Horror Express

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Horror Express
Christopher Lee e Peter Cushing in una scena del film
Titolo originaleHorror Express
Paese di produzioneSpagna, Regno Unito
Anno1972
Durata90 min
Rapporto1,66 : 1
Genereorrore, fantascienza
RegiaEugenio Martín (come Gene Martin)
SceneggiaturaArnaud d'Usseau e Julian Zimet (come Julian Halevy)
ProduttoreBernard Gordon
Casa di produzioneGranada Films, Benmar Productions
FotografiaAlejandro Ulloa
MontaggioRobert C. Dearberg
Effetti specialiPablo Pérez
MusicheJohn Cacavas
ScenografiaRamiro Gómez
CostumiAndrés Fernández
TruccoFernando Florido
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Horror Express è un film del 1972 diretto da Eugenio Martín con lo pseudonimo Gene Martin. È un film horror fantascientifico spagnolo in lingua inglese.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1906 a bordo di un treno che percorre il tragitto da Pechino a Mosca, un alieno rinchiuso in un antico fossile di uomo riprende vita e compie numerosi delitti, a contrastare i suoi piani, due antropologi che non vanno d'accordo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Primo film di Cushing dopo la scomparsa della moglie, appena arrivato in Spagna per le riprese espresse alcune perplessità e fu sul punto di abbandonare la parte; fu Christopher Lee a convincerlo a restare.

Questo è il secondo film tratto dal romanzo Who Goes There? di John W. Campbell Jr.: il primo fu La cosa da un altro mondo (1951).

Il film venne girato nel dicembre 1971 in Spagna; le scene di montagne innevate vennero realizzate presso il Navacerrada Port (Madrid); le scene interne furono girate presso gli Estudios Madrid 70 a Dazango (Madrid).

Gli interni del treno e il modello di treno utilizzato per le riprese esterne erano gli stessi set usati per I tre del mazzo selvaggio (1972), realizzati dallo stesso produttore e regista, da poco terminato e che comprendeva tra gli interpreti anche Telly Savalas.

La maggior parte del film è stata girata senza registrazione audio; le colonne sonore e il dialogo sono stati tutti aggiunti in post-produzione.

La versione spagnola attribuisce la sceneggiatura al regista, Eugenio Martín, e ad Arnaud d'Usseau, mentre invece la versione inglese menziona Arnaud d'Usseau e Julian Zimet.

Le frequenti messe in onda in televisione negli anni '70 e '80 hanno contribuito a far sì che il film diventasse un cult molto seguito tra gli appassionati di horror.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Spagna il film venne presentato con il titolo "Pánico en el Transiberiano" al Sitges - Catalonian International Film Festival il 30 settembre 1972, quindi distribuito ad ottobre dello stesso anno.

Negli Stati Uniti, dove ora è entrata nel pubblico dominio, ebbe la sua prima a New York il 30 novembre 1973, quindi distribuito nelle sale dalla Scotia International nel dicembre 1973.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]