Hoosac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hoosac
Hoosac
Fiume Hoosac presso North Adams, Massachusetts.
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stati federati Massachusetts Massachusetts
Flag of Vermont.svg Vermont
Flag of New York.svg New York
Lunghezza 110 km
Bacino idrografico 1900 km²
Nasce Hoosac Range (Massachusetts)
Sfocia Fiume Hudson presso Schaghticoke (New York)
Mappa del fiume

Il fiume Hoosac, conosciuto anche come Hoosic, Hoosick (principalmente a New York) e come Hoosuck (nome arcaico), è un tributario del fiume Hudson, è lungo 113 km, e scorre nella zona nordorientale degli Stati Uniti. Le varie traslitterazioni derivano dal nome algonchino, che probabilmente significava "il posto al di là" (intendendo per "al di là", ad est dell'Hudson) o forse "il luogo roccioso" (forse perché il fondale roccioso è ben visibile tutto l'anno, primavera a parte, o forse per il suolo roccioso che il corso d'acqua attraversa).

Il ramo principale, quello sud, attraversa il nordovest del Massachusetts nell'Hoosac Range. Scorre attraverso il nord, l'ovest, e il nordovest, attraversando le seguenti città del Massachusetts: Adams, North Adams, e Williamstown, e successivamente attraverso Pownal nell'angolo sudorientale del Vermont, prima di entrare nello Stato di New York. Scorre attraverso le Hoosick Falls, dove fornisce energia idroelettrica e si congiunge all'Hudson sopra la città di Troy nella comune di Schaghticoke, Contea di Rensselaer.

Suoi tributari sono il ramo nord dell'Hoosic River, il piccolo Hoosick River, il Walloomsac River e il Green River.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America