Hominini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hominini
Uomo e scimpanzé appartengono alla tribù Hominini
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
(clade) Euarchonta
Ordine Primates
Sottordine Haplorrhini
Infraordine Simiiformes
Parvordine Catarrhini
Superfamiglia Hominoidea
Famiglia Hominidae
Sottofamiglia Homininae
Tribù Hominini Gray, 1825
Sottotribù

Hominini (Gray, 1825) è una tribù di ominidi a cui appartengono l'uomo, lo scimpanzé comune, il bonobo e numerosi generi estinti, considerabili come i nostri antenati.

La tribù fa parte della sottofamiglia degli Homininae (con cui non va confusa), comprendente anche i gorilla, i quali formano la tribù a sé stante dei Gorillini.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

L'istituzione della tribù derivò dall'idea che, pur ammettendo una forte parentela fra i tre generi viventi della sottofamiglia Homininae (Homo, Gorilla e Pan), l'uomo e lo scimpanzé fossero più strettamente imparentati fra loro di quanto non lo fossero coi gorilla: i ritrovamenti fossili confermarono questa teoria, datando la separazione completa fra queste due linee evolutive fra i 6 e i 5,5 milioni di anni fa, dopo un processo di speciazione durato circa quattro milioni di anni[1]. Per poter dividere i generi Homo e Pan, bisogna infatti scendere al rango di sottotribù[2].

È interessante notare che nessuno dei fossili ritrovati finora viene ascritto alla sottotribù dei Panina, di cui fanno parte unicamente le due specie di scimpanzé attualmente viventi, mentre tutti i fossili di ominidi preistorici vengono generalmente classificati nella sottotribù degli Hominina. Il confine fra le due sottotribù è però assai labile e dettato principalmente da ragion di etica, tanto che molti studiosi propenderebbero per una riclassificazione dell'uomo come appartenente al genere Pan o, viceversa, per un accorpamento di Pan a Homo.

Fra gli appartenenti alla sottotribù Hominina, Orrorin e Sahelanthropus sono considerate forme assai ancestrali di Hominini, che vissero durante il periodo di separazione fra le due sottotribù attuali: ciò fa supporre che questi due generi possano essere gli antenati comuni di uomini e scimpanzé.[senza fonte]

Albero evolutivo degli Hominoidea: dopo una prima separazione dalla linea principale degli Hylobatidae (attuali gibboni), circa 8 milioni di anni fa anche la linea dei Pongidae si staccò, portando agli attuali orang-utan, mentre gli Homininae si divisero più tardi in Gorillini e Hominini

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Human and chimp genomes reveal new twist on origin of species, in EurekAlert!/AAAS, 17 maggio 2006. URL consultato il 12 aprile 2007.
  2. ^ Mann, Alan and Mark Weiss, Hominoid Phylogeny and Taxonomy: a consideration of the molecular and Fossil Evidence in an Historical Perspective, in Molecular Phylogenetics and Evolution, vol. 5, n. 1, 1996, pp. 169–181, DOI:10.1006/mpev.1996.0011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi