Holt Gas-Electric (carro armato)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Holt Gas-Electric
L'Holt Gas-Electric
L'Holt Gas-Electric
Descrizione
Tipo Carro armato
Equipaggio 6
Esemplari 1
Dimensioni e peso
Lunghezza 5.03 m
Larghezza 2.76 m
Altezza 2.37 m
Peso 25.4 t
Propulsione e tecnica
Motore Holt 4 cilindri a benzina più 2 due motori elettrici
90 CV (67 kW)
Rapporto peso/potenza 3,5 CV/tonnellata
Sospensioni Sospensioni a molle elicoidali
Prestazioni
Velocità 10 km/h
Autonomia 50 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario un obice da montagna Vickers da 75 mm
Armamento secondario due mitragliatrici Browning da 7.92 mm
Corazzatura 6–15 mm

[senza fonte]

voci di carri armati presenti su Wikipedia

L'Holt Gas-Electric fu il primo prototipo di carro armato costruito negli Stati Uniti.[1] Il carro fu progettato in una collaborazione tra la Holt Manufacturing Company (ora Caterpillar Inc.) e la General Electric Company. Il carro, costruito tra il 1917 e il 1918, fu prodotto in un solo esemplare, giacché nei test divenne evidente che esso non possedeva l'agilità e la manovrabilità richieste.[2] L'equipaggio era solitamente di sei uomini: due mitraglieri, un servente-artigliere per il pezzo principale, un pilota e un comandante.

Costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Il carro armato era basato su una versione allungata e modificata delle sospensioni del trattore Modello 75 della Holt. Erano state installate dieci ruote per ogni lato. Il carro era alto 2,37 metri, lungo 5,03 metri e largo 2,77. Questo mezzo aveva un motore Holt da 90 CV (67 kW), un motore a quattro cilindri, collegato a due motori elettrici (uno per cingolo) General Electric; un sistema simile era stato usato qualche tempo prima per il carro francese St. Chamond. Al fine di prevenire che la trasmissione si surriscaldasse (un problema molto frequente con i tipi eletterici) era stato installato un complicato sistema di raffreddamento ad acqua.

Armamento[modifica | modifica wikitesto]

Come il carro francese, l'Holt Gas-Electric era dotato di un cannone Vickers da 75mm, posizionato in basso, nel "naso" a forma di V. Aveva inoltre due mitragliatrici Browning da 7,92mm negli sponson di ogni lato. Il motore e la trasmissione erano posizionati sul retro, di fianco al corridoio che conduceva all'unico portello dell'intero veicolo. Come già detto, ne fu costruito un solo esemplare, poiché, come si capì dai test di prova effettuati, le sue capacità di scalata era insoddisfacenti ed in più era molto più pesante (25 t) di quanto era stato inizialmente progettato (all'incirca 23 t).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) http://web.archive.org/web/20080501204203/http://www.landships.freeservers.com/holt-electric_tank_info.htm
  2. ^ Holt Caterpillar.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]