Holt Gas-Electric (carro armato)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Holt Gas-Electric
L'Holt Gas-Electric
Descrizione
TipoCarro armato
Equipaggio6
Esemplari1
Dimensioni e peso
Lunghezza5.03 m
Larghezza2.76 m
Altezza2.37 m
Peso25.4 t
Propulsione e tecnica
MotoreHolt 4 cilindri a benzina più 2 due motori elettrici

90 CV (67 kW)

Rapporto peso/potenza3,5 CV/tonnellata
SospensioniSospensioni a molle elicoidali
Prestazioni
Velocità10 km/h
Autonomia50 km
Armamento e corazzatura
Armamento primarioun obice da montagna Vickers da 75 mm
Armamento secondariodue mitragliatrici Browning da 7.92 mm
Corazzatura6–15 mm
voci di carri armati presenti su Wikipedia

L'Holt Gas-Electric fu il primo prototipo di carro armato costruito negli Stati Uniti.[1] Il carro fu progettato in una collaborazione tra la Holt Manufacturing Company (ora Caterpillar Inc.) e la General Electric Company. Il carro, costruito tra il 1917 e il 1918, fu prodotto in un solo esemplare, giacché nei test divenne evidente che esso non possedeva l'agilità e la manovrabilità richieste.[2] L'equipaggio era solitamente di sei uomini: due mitraglieri, un servente-artigliere per il pezzo principale, un pilota e un comandante.

Costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Il carro armato era basato su una versione allungata e modificata delle sospensioni del trattore Modello 75 della Holt. Erano state installate dieci ruote per ogni lato. Il carro era alto 2,37 metri, lungo 5,03 metri e largo 2,77. Questo mezzo aveva un motore Holt da 90 CV (67 kW), un motore a quattro cilindri, collegato a due motori elettrici (uno per cingolo) General Electric; un sistema simile era stato usato qualche tempo prima per il carro francese St. Chamond. Al fine di prevenire che la trasmissione si surriscaldasse (un problema molto frequente con i tipi eletterici) era stato installato un complicato sistema di raffreddamento ad acqua.

Armamento[modifica | modifica wikitesto]

Come il carro francese, l'Holt Gas-Electric era dotato di un cannone Vickers da 75mm, posizionato in basso, nel "naso" a forma di V. Aveva inoltre due mitragliatrici Browning da 7,92mm negli sponson di ogni lato. Il motore e la trasmissione erano posizionati sul retro, di fianco al corridoio che conduceva all'unico portello dell'intero veicolo. Come già detto, ne fu costruito un solo esemplare, poiché, come si capì dai test di prova effettuati, le sue capacità di scalata era insoddisfacenti ed in più era molto più pesante (25 t) di quanto era stato inizialmente progettato (all'incirca 23 t).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) https://web.archive.org/web/20080501204203/http://www.landships.freeservers.com/holt-electric_tank_info.htm
  2. ^ Holt Caterpillar, su historicroadways.co.uk (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]