Holloway (Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Holloway
Holloway
L'incrocio tra Holloway Road e Seven Sisters Road a Holloway
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneGrande Londra
Città Londra
DistrettoIslington
Altri quartieriAngel, Archway, Ashburton Grove, Barnsbury, Canonbury, Clerkenwell, Finsbury, Finsbury Park, Highbury, Holloway, Islington, Kings Cross, Newington Green, Pentonville, St Luke's, Tufnell Park
Codice postaleN7, N19
Coordinate: 51°33′25.2″N 0°07′02.28″W / 51.557°N 0.1173°W51.557; -0.1173

Holloway è un quartiere di Londra interna, Inghilterra, che fa parte del London Borough of Islington. Il quartiere si sviluppa lungo Holloway Road (strada A1), intorno alla zona commerciale di Nag's Head. Le zone residenziali di Upper Holloway e di Lower Holloway si sviluppano rispettivamente a nord e a sud di Nag's Head. Holloway ospita una popolazione decisamente multiculturale, ed è sede dello stadio dell'Arsenal Football Club, l'Emirates Stadium.[1] Holloway confina a nord ovest con Tufnell Park, a nord con Archway, a nord est con Finsbury Park, ad ovest con Kentish Town, ad est con Highbury, a sud ovest con Camden Town e a sud est con Islington.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene che il nome del quartiere possa derivare da Hollow (valle, avvallamento) o da Hollow way (sentiero in un avvallamento), legato a una depressione del terreno causata dall'erosione e dal passaggio frequente di bestiame, proveniente da nord e diretto al mercato di Smithfield a partire già dal X secolo. Le mandrie venivano fatte sostare per riposarsi e pascolare nella zona di Lower Holloway, l'odierna Liverpool Road, prima di entrare in Londra. Un'altra ipotesi fa discendere il nome del quartiere da Hallow (venerare, consacrare) data la sua posizione lungo la via di pellegrinaggio verso Walsingham[2]. Dal 1307, la zona cominciò a essere chiamata Holwey[3]. Il tratto principale di Holloway Road congiungeva i due paesi di Tollington e Stroud, nominati nel censimento del 1086 e citati nel Domesday Book. I due nomi scomparvero all fine del XVII secolo ma rimangono a oggi nei toponimi del quartiere come Tollington Park, Tollington Road, Tollington Way o Stroud Green.[2]

Il tracciato dell'odierna Holloway Road (Great North Road, A1) fu fatto realizzare dal Vescovo di Londra nel XIV secolo, e prevedeva un pedaggio a partire dal 1318[3]. Area prevalentemente rurale, è stata urbanizzata durante l'espansione di Londra nella seconda metà del XIX secolo. Al principio del 1900 Nag's Head è divenuta un importante centro commerciale, oltreché uno snodo dei trasporti su filobus fino al loro ritiro negli anni 50. La stazione dei treni della London and North Eastern Railway presente all'epoca su Holloway Road ha lasciato lo spazio alla fermata della Piccadilly line di Holloway Road tube station.

Il quartiere oggi[modifica | modifica wikitesto]

L'Orion Building di Daniel Libeskind, London Metropolitan University lungo Holloway Road

Come molte altre aree di Islington, Holloway è in una fase di gentrificazione, in particolare nelle zone intorno a Hillmarton Road, Mercers Road e Tavistock Terrace a sud e ovest di Holloway Road. Altre zone che ospitano progetti abitativi di lusso sono la zona intorno all'Emirates Stadium e a Caledonian Road e l'area di Nag's Head. Il North Campus della London Metropolitan University si trova vicino alla Holloway Road tube station.
Oggi il quartiere ospita molti artisti e persone che lavorano nei media come giornalisti, scrittori e professionisti del cinema e della televisione.

Ashburton Grove[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Emirates Stadium.

Dopo 93 anni ad Highbury, l'Arsenal Football Club si è spostato allo stadio della Emirates ad Ashburton Grove, Holloway. Lo stadio è stato inaugurato nell'estate del 2006 e, con una capacità di 60.355 posti, è il secondo stadio della Premiership dopo l'Old Trafford di Manchester e il terzo di Londra dopo lo stadio di Wembley e quello di Twickenham.

Trasporti pubblici[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere di Holloway è servito dalle seguenti stazioni della metropolitana di Londra:

Le stazioni di treno a Holloway sono:

  • Caledonian Road & Barnsbury,
  • Camden Road,
  • Highbury & Islington,
  • Upper Holloway.
  • Drayton Park.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Get to... Emirates Stadium, su arsenal.com. URL consultato l'11 settembre 2008.
  2. ^ a b Patricia Croot, A History of the County of Middlesex. Islington Growth: Holloway and Tollington, su british-history.ac.uk, British History Online, 1985, pp. 29-37. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  3. ^ a b Patricia Croot, A History of the County of Middlesex: Volume 8, Islington and Stoke Newington Parishes, su british-history.ac.uk, British History Online, 1985, pp. 3-8. URL consultato il 5 febbraio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra