Hollandse IJssel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hollandse IJssel
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
ProvinceOlanda Meridionale
Lunghezza46 km
NasceNieuwegein (Utrecht)
SfociaRotterdam (Olanda Meridionale)
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Hollandse IJssel (detto anche Hollandsche IJssel, in italiano IJssel Olandese, per distinguerlo dall'IJssel della Gheldria) è un ramo del delta del Reno che scorre verso ovest da Nieuwegein sul fiume Lek attraverso IJsselstein, Gouda e Capelle aan den IJssel verso Krimpen aan den IJssel, dove termina nel Nieuwe Maas. Un altro ramo, chiamato Enge IJssel ("Ijssel Stretto"), scorre verso sud-ovest da Nieuwegein. Il nome IJssel si pensa derivi dal germanico i sala, che significa "acqua scura". In origine, l'Hollandse IJssel si biforcava dal fiume Lek a Nieuwegein, ma il collegamento fu interrotto con l'Hollandse IJssel che attualmente fornisce i pascoli circostanti.

La prima parte delle costruzioni per la protezione dal mare, in nederlandese Deltawerken, fu costruita alla foce del Hollandse IJssel nel 1957.

Immagine satellitare della parte nord-occidentale del delta del Reno-Mosa che mostra il prolungamento del fiume Hollandse IJssel

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (NL) Hollandsche IJssel, su rijkswaterstaat.nl, Ministerie van Infrastuctuur en Milieu (Ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente dei Paesi Bassi). URL consultato il 12 dicembre 2015.
  Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Paesi Bassi