Hokuetsu seppu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hokuetsu seppu
Titolo originale北越雪譜
AutoreSuzuki Bokushi
1ª ed. originale1837
Genereenciclopedia
Sottogenereantropologica
Lingua originalegiapponese

Hokuetsu seppu (北越雪譜? lett. "Musica della neve del nord di Etsu") è un'enciclopedia antropologica sul tardo periodo Edo, riguardante in particolare la vita degli abitanti dell'Uonuma, un'area intorno alla provincia di Echigo, conosciuta per le lunghe nevicate.

Pubblicato per la prima volta ad Edo nel 1837, Hokuetsu seppu fu scritto da Suzuki Bokushi (鈴木牧之?) (1770–1842), un mercante di stoffe e uomo d'affari di Shiozawa, un insediamento sulla vecchia strada di Mikuni. L'opera ebbe un immediato successo e dopo la pubblicazione del secondo volume nel 1842 comprendeva sette capitoli relativi a numerosi argomenti sulla cultura, le nevicate, la popolazione, i credi, l'economia, le leggende della terra innevata. Il testo comprende centoventitré tematiche trattate da più punti di vista è riccamente illustrato con dettagliati disegni.

Santō Kyōzan (山東京山?), uno scrittore gesaku e fratello di Santō Kyōden, coadiuvò alla pubblicazione del testo, scrisse una premessa e disegnò le illustrazioni, ispirate agli originali Bokushi.

Parte del materiale presente nel libro è di interesse scientifico. Ad esempio, il libro è il primo testo giapponese a racchiudere i disegni di ben ottantasei differenti cristalli di neve. L'edizione del 1840 include l'aggiunta di ben novantasette abbozzi disegnati da Doi Toshitsura col supporto di un microscopio durante i suoi vent'anni come daimyō nel corso del dominio Koga. Successivamente i cristalli di neve divennero temi principali e ricorrenti nei kimono e nelle chawan, le ciotole e le tazze giapponesi per il tè.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (JA) Bokushi Suzuki, Hokuetsu Seppu, a cura di Takematsu Okada, Tokyo, Iwanami Shoten, 1978 [1936], ISBN 4-00-302261-0.
  • (JA) Kei Yamaoka, Echigonokuni Yukimonogatari: Suzuki Bokushi to Hokuetsu Seppu [Racconti innevati della provincia di Echigo: la storia di Suzuki Bokushi e della sua Hokuetsu Seppu], Tokyo, Kobunsha, 1996, ISBN 4-7704-0891-9.
  • (EN) Snow Country Tales: Life in the other Japan, traduzione di Jeffrey Hunter e Rose Lesser, Tokyo, John Weatherhill Inc., 1986, ISBN 0-8348-0210-4.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00627714
  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone