Hokkaidō Shinkansen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hokkaidō Shinkansen
Nome originale北海道新幹線
Stati attraversatiGiappone
InizioAomori
FineSapporo
Attivazione24 marzo 2016
GestoreHokkaido Railway Company
Lunghezza360,2 km
Scartamento1435 mm
Elettrificazione25,000 V CA
Ferrovie
Treno della serie H5

La Hokkaidō Shinkansen (北海道新幹線?) è una ferrovia ad alta velocità giapponese, a scartamento normale, in fase di completamento per collegare Sapporo a Shin-Aomori. La ferrovia utilizza la galleria Seikan i cui binari sono a doppio scartamento: scartamento ridotto (1.067 mm) per i treni merci e i treni passeggeri ordinari e a scartamento ordinario (1.435) mm per gli Shinkansen. Attualmente è attivo il tratto da Shin-Aomori a Shin-Hakodate-Hokuto.

La linea è operata da Hokkaido Railway Company (JR Hokkaido), che punta ad ottenere una velocità di punta di 360 km/h in seguito al completamento della costruzione. A linea completa Sapporo sarà raggiungibile da Tōkyō in 3 ore e 57 minuti, diventando competitiva con l'aereo. Fra le stazioni di Shin-Otaru e Sapporo la linea passerà quasi completamente in sotterranea sotto la città, prima di fuoriuscire in superficie nei pressi del capolinea.

Dal 26 marzo 2016 è aperta la tratta tra Shin-Aomori e Shin-Hakodate-Hokuto, che rappresenta il primo ingresso del treno ad alta velocità in Hokkaidō. Il tempo di percorrenza fra Tokyo e Hakodate è di 4 ore e 15 minuti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio degli anni 1970 furono proposte diverse tratte oltre Sapporo: a nord fino a Wakkanai via Asahikawa, a nord est fino ad Abashiri e a est fino a Kushiro tramite Oshamambe e Muroran.

La costruzione iniziò nel maggio 2005 sul lato nord della linea, a partire da Hakodate, e all'interno del tunnel del Seikan furono effettuati dei lavori di sostituzione dei binari per il doppio scartamento, 1067 mm e 1435 mm. Il primo tratto tra Shin-Aomori e Shin-Hakodate-Hokuto fu aperto il 26 marzo 2016. Il 26 marzo 2012 furono completati i lavori di scavo del tunnel di Shin-Moheji, mentre durante il mese di aprile iniziarono i lavori sulla tratta Shin-Hakodate - Sapporo con la previsione di completamento della linea entro il 2030.

Il 43% della prima tratta fra Kikonai e Shin-Hakodate è costituito da tunnel; da tale località a Sapporo lo sarà per quasi il 70%. Considerando che la linea utilizza per oltre 50 km anche il tunnel del Seikan, quasi i tre quarti del tracciato si snoda in sotterraneo.

Costi di costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Il costo totale di costruzione della tratta Shin-Aomori e Shin-Hakodate Hokuto venne stimato in 467 miliardi di yen (quotazione di aprile 2004), mentre il costo dell'intera tratta fino a Sapporo fu stimato in 4.670 miliardi di yen (quotazione di aprile 2003).

Impiantistica per l'esercizio invernale[modifica | modifica wikitesto]

La regione nordica del Giappone, durante l'inverno, è soggetta a forti nevicate con accumulo di grandi quantitativi di neve. Per tale motivo le sezioni in viadotto sono state realizzate con incavi spioventi per far cadere la neve in cisterne sottostanti e fatta sciogliere; in corrispondenza degli impianti vengono utilizzati getti di acqua calda per prevenirne il blocco per congelamento.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Stazione Jap Distanza Collegamenti Luogo
Tratto aperto marzo 2016
Shin-Aomori 新青森 0 km JR East: Linea principale Ōu, Tōhoku Shinkansen Aomori Aomori
Oku Tsugaru Imabetsu 1 奥津軽いまべつ 38,5 km JR East: Linea Tsugaru (Tsugaru-Futamata)
JR Hokkaidō: Linea Kaikyō (Tsugaru-Imabetsu 2)
Imabetsu
(Seikan Tunnel)
Kikonai 木古内 113,3 km JR Hokkaidō: Linea Esashi, Linea Kaikyō Kikonai Hokkaidō
Shin-Hakodate Hokuto 新函館北斗 148,9 km JR Hokkaidō: Linea principale Hakodate (Oshima-Ōno) Hokuto
In costruzione, apertura prevista per il 2035
Shin-Hakodate-Hokuto 新函館北斗 Hokuto Hokkaidō
Shin-Yakumo 新八雲 203 km Yakumo
Oshamambe 長万部 236,1 km JR Hokkaidō: Linea principale Hakodate, Linea principale Muroran Oshamanbe
Kutchan 倶知安 290,2 km JR Hokkaidō: Linea principale Hakodate Kutchan
Shin-Otaru 新小樽 328,2 km Otaru
Sapporo 札幌 360,2 km JR Hokkaidō: Linea Chitose, Linea principale Hakodate, Linea Sasshō (Linea Gakuen-Toshi)
Metropolitana di Sapporo: Linea Namboku, Linea Tōhō
Kita, Sapporo

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

Shinkansen E5 fermo alla stazione di Tokyo

Inizialmente sul tratto di linea aperta sono stati messi in circolazione i treni Shinkansen Serie E5 precedentemente in servizio sul Tōhoku Shinkansen.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN31146708214800842162 · NDL (ENJA001234044 · WorldCat Identities (ENviaf-31146708214800842162