Hiyokoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Hiyokoi
manga
Titolo orig. ひよ恋
(Hiyokoi)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Moe Yukimaru
1ª edizione novembre 2009 – 3 novembre 2014
Collanaed. Ribon
Tankōbon 13 / 14 Completa al 93%.
Editore it. Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it. 6 ottobre 2012 – in corso
Volumi it. 12 / 14 Completa al 86%.
Target shōjo
Genere commedia
Hiyokoi
film anime
Titolo orig. ひよ恋
(Hiyokoi)
Autore Moe Yukimaru
Regia Naganuma Norihiko
Studio Production I.G
1ª edizione 30 luglio 2010
Durata ep. 22 min
Target shōjo
Genere commedia

Hiyokoi (ひよ恋?) è un manga shōjo scritto e disegnato da Moe Yukimaru. Ha debuttato nel numero di dicembre 2009 di Ribon ed è tuttora in corso. Il nome della serie è una paronomasia tra 'Hiyoko' (ひよこ, "pulcino") e 'Koi' (恋, "amore"). In Italia, il manga verrà pubblicato dalla Panini Comics sotto l'etichetta Planet Manga a partire da ottobre 2012.[1]

Un film di ventidue minuti, basato sul manga e prodotto dalla Production I.G, è stato proiettato durante il festival estivo di Ribon il 30 luglio 2010. In seguito è stato distribuito in un DVD insieme all'OAV di Yumeiro Pâtissière.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hiyori Nishiyama è una ragazza di quindici anni estremamente timida e di bassa statura. Dopo essere stata in ospedale per un anno a causa di un incidente stradale, inizia ad andare alle scuole superiori come una freshman insieme alla sua migliore amica Ritsuka. Nella sua classe c'è un ragazzo molto alto che sembra avere numerosi amici. Il suo nome è Yuushin Hirose e diventa amico di Hiyori anche se all'inizio lei non è molto felice delle sue abitudini. Dopo un incidente dove le sue mutandine vengono mostrate a tutta la classe, la ragazza inizia a farsi degli amici e si innamora di Yuushin, ma, a causa della sua timidezza, non sa come confessargli il suo amore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Hiyori Nishiyama (西山ひより Nishiyama Hiyori?)
È la protagonista della storia, ha 15 anni, è alta 140 cm ed è molto timida; all'inizio farà a fatica a fare amicizia (infatti l'unica con cui ha un fortissimo legame è la sua amica Ritsuka). Hiyori prima dell'inizio della cerimonia di apertura del liceo è stata in ospedale per un incidente. Si innamora del bellissimo Yuushin Hirose. Ha una gattina che si chiama Pui-Pui. Andando avanti con il manga si vedrà una Hiyori che cambierà poco alla volta. È molto brava a scuola, infatti più di una volta aiuterà i suoi amici con lo studio.
Yuushin Hirose (広瀬結心 Hirose Yūshin?)
È il ragazzo che tutte vorrebbero avere, 15 anni, alto 190 cm (ben 50 cm in più di Hiyorin). Yuushin darà a Hiyori il soprannome di Hiyorin perché secondo lui lei assomiglia molto a un pulcino. Yuushin è negato con lo studio per questo chiederà aiuto a Hiyorin. Hirose ama molto gli animali infatti tutti quelli che trova per strada li porta a scuola e cerca di prendersi cura di loro.
Ritsuka Nakano (中野律花 Nakano Ritsuka?)
L'amica d'infanzia della protagonista. ha 15 anni, pratica il tiro con l'arco e caratterialmente è il contrario della protagonista. Hiyorin la chiama semplicemente "Ri-chan".
Natsuki Aizawa (相沢夏輝 Aizawa Natsuki?)
Diventerà la seconda migliore amica della protagonista. Preferisce le cose piccole e carine, è anche questo uno dei motivi per i quali lega con la protagonista. Natsuki è anche una cara amica di Yuushin e i due si conoscono dalle medie.Di lei s' innamora un universitario Oschiro che frequenta il supermercato in cui lavora Natsuki , per conquistarla le ragala il portanchiavi col pupazzetto pulcino Piyo che ha vinto con i punti del pane
Kisaki Tominaga (富永きさき|Tominaga Kisaki?)
La vicina di casa nonché amica d'infanzia di Yuushin che, anche se non lo vuole ammettere apertamente, tiene molto a lei. Tominaga ovviamente è innamorata di lui, che però rifiuta i suoi sentimenti; alla fine restano solo amici. Ha frequentato una scuola molto prestigiosa.
Kou Nitobe (新渡戸工 Nitobe Kou?)
Kou è uno dei compagni di classe di Hiyorin nel secondo anno. Lui è alto 150 cm ed all'inizio ha una cotta per Hiyori ma poi cambia e s'innamora di Ritsuka. Ha un carattere molto simile alla protagonista.
Reina Matsushima (松島れいな|Matsushima Reina?)
Reina è una dei compagni di classe di Hiyorin nel secondo anno. Ha perso un anno di scuola perché ha studiato in America. È una ragazza molto bella e solare e mette subito gli occhi su Yuushin diventando la rivale di Hiyorin, ma alla fine si scopre che lei ha una relazione a distanza e che Yuushin sarebbe solo un passatempo e diventa amica di Hiyorin.
Miyoko Mitani (見たにみよこ|Mitani Miyoko?)
È l'insegnante dei personaggi ed è una donna molto buona che però non riesce a trovare il suo "principe azzurro". Viene chiamata, dai suoi alunni, Mittan.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 aprile 2010 è stato annunciato un adattamento anime del manga, che è stato trasmesso in tre eventi della rivista Ribon: il primo a Tokyo il 30 luglio 2010, il secondo a Osaka il 6 agosto 2010 e l'ultimo a Nagoya il 19 agosto 2010. Il 2 ottobre 2010 un DVD contenente un OAV di Hiyokoi e uno special di Yumeiro Pâtissière è stato pubblicato insieme al numero di novembre di Ribon.[2] L'anime è stato diretto da Naganuma Norihiko con il character design di Shibata Yuka ed è stato prodotto dalla Production I.G. L'OAV copre i primi due capitoli del manga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Napoli Comicon 2012: annunci Planet Manga
  2. ^ (EN) La Commedia Romantica Del Manga Shōjo "Hiyokoi" Ha Un Evento Anime, Anime News Network, 4 aprile 2010. URL consultato il 15 marzo 2011.
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga