Principe Hitachi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hitachi (principe))
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Masahito
Il Principe Hitachi alle celebrazioni del nuovo anno del 2011
Il Principe Hitachi alle celebrazioni del nuovo anno del 2011
Principe Hitachi
Stemma
Nascita Palazzo Imperiale di Tokyo, 28 novembre 1935
Dinastia Dinastia Imperiale del Giappone
Padre Hirohito
Madre Imperatrice Kōjun
Consorte Principessa Hitachi
Religione Shintoismo

Il principe Hitachi (常陸宮正仁親王 Hitachi no miya Masahito Shinnō?) (Tokyo, 28 novembre 1935) è il secondo figlio dell'Imperatore Hirohito e dell'imperatrice Kōjun, fratello minore dell'imperatore Akihito. Attualmente è il quarto in linea di successione al trono del crisantemo. Il principe Hitachi è principalmente noto per le sue attività filantropiche.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel Palazzo imperiale di Kokyo a Tokyo, il Principe Masahito venne chiamato durante l'infanzia Principe Yoshi (義宮正仁 Yoshi-no-miya Masahito?).

Frequentò la scuola Gakushuin. Nel tardo 1944, il principe Yoshi e la Principessa della corona vennero evacuati a Nikkō, per sfuggire al bombardamento americano di Tokyo.

Il principe Yoshi conseguì la laurea in chimica alla facoltà di scienze dell'Università Gakushuin nel 1958, e successivamente frequentò la facoltà di scienze nell'Università di Tokyo. Nel 1969 divenne ricercatore alla Japanese Foundation for Cancer Research.

Il 30 settembre 1964, il Principe sposò Tsugaru Hanako, la quarta figlia di Tsugaru Yoshitaka, un discendente del precedente daimyo di Tsugaru. Il giorno seguente, Hirohito autorizzò l'uso del titolo Principe Hitachi ( Hitachi-no-miya?), e il Consiglio della Casa Imperiale avallò la formazione di un ramo indipendente della famiglia reale. Il Principe e la Principessa Hitachi non hanno figli.

Il Principe e la Principessa sono attualmente i presidenti di società nel ramo degli scambi internazionali (come la Japan-Sweden Society e la Japan-Belgium Society) e la conservazione della natura (Japanese Society for the Preservation of Birds). Il Principe Hitachi attualmente ricopre il ruolo di presidente in almeno quattordici organizzazioni.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze giapponesi[modifica | modifica sorgente]

Gran Cordone dell'Ordine del Crisantemo - nastrino per uniforme ordinaria Gran Cordone dell'Ordine del Crisantemo

Onorificenze straniere[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere dell'Ordine dell'Elefante (Danimarca) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine dell'Elefante (Danimarca)
— 28 settembre 1965[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ www.borger.dk, Persondetaljer - Hans Kejserlige Højhed Prins Hitachi af Japan

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]