Hiro Mashima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Hiro Mashima

Hiro Mashima (真島ヒロ Mashima Hiro?) (Nagano, 3 maggio 1977) è un fumettista giapponese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

A soli 21 anni riesce a pubblicare la sua prima opera Rave - The Groove Adventure sulle pagine di Shonen Magazine. Dopo un inizio zoppicante Rave ha goduto di un successo sempre crescente, sino a divenire uno dei maggiori best-seller nipponici di fine millennio, generando una serie anime, numerosi videogiochi e una grande quantità di oggettistica e pupazzi (in particolar modo basata sull'insolito personaggio di Plue), proiettando Mashima dal quasi anonimato alla notorietà mondiale.

Oltre a Rave, la sua produzione conta alcune storie brevi come Cocona (pubblicato in Italia da Star Comics) e Monster Soul, oltre ad alcuni albi prettamente umoristici basati sul personaggio di Plue.

Attualmente Mashima è al lavoro su una nuova serie, da gennaio 2008 pubblicata anche in Italia, chiamata Fairy Tail.

Grande appassionato della serie di videogiochi Monster Hunter, nel 2008 pubblica una miniserie di 4 numeri basata sul gioco dal titolo Monster Hunter Orage.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Mashima decide di intraprendere seriamente la carriera di fumettista dopo aver vinto un concorso con la storia breve Magician (pubblicata in Italia nei volumi Rave World), da cui gli fruttarono ben 700.000 yen di vincita (pari a circa 5.500 ). In questa storia fa la sua comparsa per la prima volta Plue, il cane dal naso a cono co-protagonista di Rave.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 32225957 LCCN: n2005006590