Hindustan Aeronautics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hindustan Aeronautics Limited
Stato India India
Fondazione 1927 a Bangalore
Fondata da Walchand Hirachand
Settore aeronautica
Prodotti aerei ed elicotteri civili e militari

Hindustan Aeronautics Limited (HAL) è una società aerospaziale indiana di proprietà pubblica, sotto il controllo del ministero della difesa, con sede a Bangalore (India).

La società è principalmente impegnata nella produzione di aerei, elicotteri, tecnologia aerospaziale e sistemi di navigazione e comunicazione. L'Hindustan ha costruito il primo aereo militare dell'Asia meridionale progettato dall'ingegnere tedesco Kurt Tank.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società venne fondata a Bangalore nel 1940 da Walchand Hirachand con il nome Hindustan Aircraft prefiggendosi di entrare nel campo aeronautico con la produzione di aerei. L'iniziativa fu incoraggiata dal Regno di Mysore. Il governo inglese comprò un terzo della nuova società ma cercò poco dopo di comprare le altre quote in modo da poter agire liberamente in caso di attacco giapponese. Tuttavia il regno di Mysore rifiutò di cedere le sue quote ma concesse il controllo manageriale dell'Hindustan al governo inglese ed in breve l'industria nata da appena due anni venne nazionalizzata.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'elicottero HAL Dhruv della pattuglia acrobatica Sarang della Bhartiya Vāyu Senā.

Progettati in proprio[modifica | modifica wikitesto]

Prodotti su licenza[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]