Hildegarde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il nome proprio di persona femminile, vedi Ildegarda.
Hildegarde

Hildegarde Loretta Sell, più nota semplicemente come Hildegarde (Adell, 1º febbraio 1906New York, 29 luglio 2005), è stata una cantante e cabarettista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Hildegarde nacque nel Wisconsin da genitori tedeschi cattolici. Dopo aver seguito studi di storia della musica all'università, iniziò la carriera artistica nei vaudeville, producendosi in numeri canori che le regalarono subito grande fama. Ben presto questi spettacoli divennero itineranti e in tal modo Hildegarde seppe imporsi in tutti gli USA. Con le prime registrazioni su disco l'artista girò anche buona parte dell'Europa, il che valse a procurarle ulteriori consensi: la canzone che più di ogni altra la rese celebre fu Darling, Je vous Aime Beaucoup. Hildegarde raggiunse il picco della popolarità tra il 1935 e il 1950, arrivando a lavorare anche 45 settimane in un anno. Suoi grandi ammiratori furono re Gustavo VI Adolfo di Svezia, Eleanor Roosevelt e il duca di Windsor. Nel secondo dopoguerra riuscì a mantenersi popolare in patria partecipando a numerosi musical e programmi televisivi.

Hildegarde ebbe una lunga e tormentata relazione con Anna Sosenko, sua collaboratrice e socia in affari. Morì quasi centenaria a New York per cause naturali. Ha lasciato un'autobiografia, pubblicata nel 1961.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 37113317 LCCN: n87147598