Hideko Takamine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Hideko Takamine

Hideko Takamine, (高峰 秀子 Takamine Hideko?) (Hakodate, 27 marzo 1924Tokyo, 28 dicembre 2010), è stata un'attrice giapponese, vincitrice di molti premi a livello nazionale ed internazionale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziata la carriera all'età di 5 anni nel film Haha del 1929, Hideko Takamine divenne subito molto popolare in patria diventando la più celebre attrice bambina del suo paese, venendo spesso paragonata alle statunitensi Shirley Temple o a Judy Garland.

Con il passare dell'età ha saputo confermare il suo talento, nel 1937 ricevette molti consensi con la sua interpretazione drammatica di Tsuzurikata kyōshitsu di Kajirō Yamamoto, riuscendo quindi a conquistare una immagine di attrice matura, nonostante la giovane età, e liberarsi dall'immagine di bambina prodigio. La coppia attrice-regista ha poi ripetuto il successo quattro anni dopo con Uma, consentendo alla Takamine di confermare il proprio successo. Negli anni seguenti prese ad interpretare ruoli di vario genere, dalla ragazza dolce e sensibile alla donna adulta costretta a sopportare le avversità della vita.

Nel corso della sua lunga carriera ha interpretato 177 film tra il 1929 e il 1979 lavorando con colleghi del calibro di Toshiro Mifune e Kinuyo Tanaka, è stata diretta da registi del caibro di Yasujiro Ozu, Keisuke Kinoshita e Akira Kurosawa.

Negli 1979 ha scelto di ritirarsi dal mondo del cinema, nel 1996 ha ricevuto l'Awards of the Japanese Academy alla carriera. È morta il 28 dicembre 2010 a 86 anni per cancro ai polmoni.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 14984744 LCCN: n82062760