Hervé Villechaize

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hervé Villechaize nel 1977

Hervé Villechaize, all'anagrafe Hervé Jean-Pierre Villechaize (Parigi, 23 aprile 1943North Hollywood, 4 settembre 1993), è stato un attore francese.

È ricordato per il ruolo di Tattoo, assistente di Mr. Roarke (Ricardo Montalbán) nella serie televisiva Fantasilandia (1977-1984). È inoltre conosciuto per aver interpretato il cattivo Nick Nack nel film di James Bond Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro del 1974.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Parigi coi suoi genitori, André Villechaize (1902-1976) e Evelyn Ida Recchionni (1909-2003), e i suoi tre fratelli, Jean-Paul, Patrick e Philippe, Villechaize soffriva di una forma di nanismo o acondroplasia (era alto 119 cm), malattia genetica che non consente alle ossa di crescere in lunghezza. Nonostante il tentativo del padre medico di curare la malattia, Villechaize cessò di andare a scuola per le sue condizioni e trovò conforto nella pittura. Dopo aver studiato belle arti all'École nationale supérieure des beaux-arts, si trasferì negli Stati Uniti per cercare di sfuggire al pregiudizio contro le persone affette da nanismo. Si stabilì in una zona bohemienne di New York, imparò l'inglese guardando gli show televisivi e continuò la sua carriera come artista e fotografo. Recitò in produzioni off-Broadway, inclusa un'esibizione con Sam Shepard, prima di cominciare la sua carriera cinematografica.

La sua prima apparizione al cinema fu nel 1966 con un ruolo non accreditato nel film Chappaqua, seguito da numerose altre produzioni come La gang che non sapeva sparare (1971), Crazy Joe (1974), La regina del male (Seizure), diretto nel 1974 da Oliver Stone, e del bizzarro film culto diretto da Richard Elfman, The Forbidden Zone (1982). La svolta nella sua carriera avvenne nel 1974 con il film Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro. Come poi affermato dall'attore Christopher Lee, coprotagonista del film, il periodo di Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro fu probabilmente il più felice nella vita di Hervé. Tra il 1977 e il 1983 divenne particolarmente celebre grazie alla serie televisiva Fantasilandia, nei panni di Tattoo, fido assistente del protagonista Mr. Roarke (Ricardo Montalbán), proprietario di un resort di lusso in cui gli ospiti potevano realizzare ogni loro fantasia. Villechaize dimostrò però di essere un attore difficile: sul set della serie televisiva faceva continue proposte sessuali alle donne e litigava con i produttori.[1] Fu licenziato dopo la sesta stagione, ma la popolarità della serie calò dopo il suo abbandono, tant'è vero che dopo la settima stagione ne fu decisa la cancellazione.[1]

Oltre a svolgere l'attività di attore, negli anni settanta e ottanta divenne membro attivo di un movimento della California contro gli abusi infantili, spesso andando egli stesso sulle scene dei misfatti per confortare le vittime delle violenze.

In conseguenza della sua instabile salute e dei suoi problemi professionali, negli ultimi anni della sua vita fu affetto da alcolismo e depressione, con comportamenti anche violenti.[senza fonte] Nella prima mattinata del 4 settembre 1993, nella sua casa a Nord di Hollywood, si ritiene che Hervé Villechaize, all'età di 50 anni, abbia sparato un colpo attraverso la porta del patio in vetro scorrevole per svegliare la sua fidanzata di allora, Kathy Self, prima di spararsi. La Self ha trovato Villechaize nel suo cortile ed è stato dichiarato morto al Medical Center of North Hollywood. Le sue ceneri sono state sparse nell'Oceano Pacifico al largo di Point Fermin a San Pedro, Los Angeles.[2] Villechaize ha lasciato un biglietto in cui diceva di essere stanco dei problemi di salute di cui soffriva da lungo tempo.[3] Soffriva infatti di un dolore cronico causato dagli organi interni sovradimensionati che esercitavano una pressione crescente sul suo corpo. Secondo la Self, Villechaize dormiva spesso inginocchiato per poter respirare più facilmente.[2] Ha lasciato inoltre una registrazione audio in cui aveva inciso le sue ultime parole.[4] Al tempo della sua morte stava negoziando con Cartoon Network per apparire come coprotagonista nella serie animata Space Ghost Coast to Coast, che era all'epoca in pre-produzione. Villechaize avrebbe dato la voce all'assistente di Space Ghost.[5]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1970 Hervé Villechaize sposa la sua prima moglie, l'artista Anne Sadowski. Dopo anni di continue infedeltà, nonché dolorose prese in giro per la loro differenza di altezza, i due divorziano nel 1978 o 1979 (le fonti in merito sono contrastanti).[6][7]

Roger Moore ha confermato in un'intervista che Hervé Villechaize era un maniaco sessuale, alla continua ricerca di rapporti sessuali con le donne.[8] Durante le riprese de Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro (The Man with the Golden Gun, 1974), in Estremo Oriente, era stato con 35 donne, molte delle quali erano prostitute.[8]

A metà anni settanta, Villechaize conosce l'attrice Susan Tyrrell. Stando a quanto dichiarato dalla Tyrrell, i due hanno avuto una relazione di due anni, condividendo una casa nell'area Laurel Canyon di Los Angeles.[9]

Nel 1977 incontra la sua seconda moglie, Camille Hagen, attrice e controfigura che conosce sul set del pilota di Fantasilandia. I due si sposano nel 1980 e la Hagen chiede il divorzio appena 15 mesi dopo. Durante il matrimonio i due risiedono in un ranch nella San Fernando Valley, che al tempo stesso funge da maneggio o fattoria per animali.[6]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Omaggi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Hervé Villechaize è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Paul Gaita, Fantasy Island Actors You May Not Know Passed Away, su Looper, Static Media, 11 settembre 2021. URL consultato il 27 settembre 2021.
  2. ^ a b (EN) Frank Wilkins, The Suicide of Herve Villechaize – Tattoo, su Reel Reviews.
  3. ^ (EN) Herve Villechaize; Actor, 50, Commits Suicide at His Home, in The New York Times, The New York Times Company, 5 settembre 1993.
  4. ^ (EN) 'Fantasy Island' Star Hervé Villechaize Made Recording Of His Own Suicide, su Radar Online, Radar Media Group LLC., 31 ottobre 2018.
  5. ^ (EN) Space Ghost - Coast to Coast - The Second Pilot, su The Negapage. URL consultato il 4 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2010).
  6. ^ a b (EN) Karen G. Jackovich, Tattoo and His Bride Begin Their Marriage with a Plea: 'We Are as Normal as Anyone', in People, Time Inc., 13 ottobre 1980. URL consultato il 31 agosto 2018.
  7. ^ (EN) Hervé Villechaize’s Short Life of Torment and Fantasy, su 80's Kids, Eighties Kids.
  8. ^ a b Franco Grande, Il nano di Fantasilandia? "Un maniaco sessuale", in il Giornale, Società Europea di Edizioni S.p.A., 29 novembre 2016. URL consultato il 29 febbraio 2024.
  9. ^ Chris Garcia, A life of blows and disappointments can't bow Susan Tyrrell, su Austin 360, 24 settembre 2012. URL consultato il 6 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN34753531 · ISNI (EN0000 0001 1618 4754 · LCCN (ENn83005944 · GND (DE14326978X · BNE (ESXX4768909 (data) · BNF (FRcb15119191t (data) · J9U (ENHE987007604543605171 · CONOR.SI (SL309764195 · WorldCat Identities (ENlccn-n83005944