Here Comes the Rain Again

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Here Comes The Rain Again
Here comes the rain again.jpg
Screenshot del video
Artista Eurythmics
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1984
Durata 5 min : 04 s
Album di provenienza Touch
Genere Synth pop
Musica elettronica
New wave
Etichetta RCA
Produttore David A. Stewart
Eurythmics - cronologia
Singolo precedente
(1983)

Here Comes the Rain Again è il terzo singolo del gruppo Eurythmics estratto dal loro terzo album studio Touch.

È stata scritta dai membri del gruppo Annie Lennox e David A. Stewart e prodotta dallo stesso Stewart. La canzone è stata distribuita come terzo singolo nel Regno Unito dall'album Touch e negli Stati Uniti come primo singolo. È divenuta la seconda hit degli Eurythmics ad entrare nella Top 10 U.S., raggiungendo la numero quattro nella Billboard Hot 100. Here Comes the Rain Again si è piazzata alla numero otto nella chart dei singoli nel Regno Unito, divenendo così il quinto singolo consecutivo ad entrare nella Top 10 inglese.

Il singolo[modifica | modifica sorgente]

Il brano in quanto a stile musicale è simile ai singoli precedenti degli Eurythmics, ed il suo testo malinconico disegna un paragone tra i doloranti e tragici sentimenti dell'amore non corrisposto con la pioggia che cade. Notevolmente, il gruppo ha adornato la registrazione con la composizione e l'arrangiamento di Michael Kamen, concludendosi in un tocco più naturale al prodotto complessivo finale. Il video vede la Lennox e Stewart in una casa sulla spiaggia probabilmente nelle Isole Orkney, con la Lennox che cammina lungo la spiaggia rocciosa e in cima alla scogliera con una camicia da notte ed in mano una lanterna. In molte scene i due sono filmati separatamente, per poi essere inseriti nella stessa cornice. Il risultato è che lo spettatore può percepire l'uno come fantasma nel mondo dell'altro.

Durante la riunione degli Eurythmics nel Peacetour, hanno eseguito un concerto in-studio per la A&E Network negli Stati Uniti. Stewart ha rilevato che il testo della canzone è stato scritto dopo una discussione tra lui e la Lennox mentre stavano scritturando canzoni nel Columbus Hotel di New York. La melodia di base era già stata scritta e la Lennox guardò fuori dalla finestra dopo la loro disputa e notò che stava iniziando a piovere. "Ecco che torna la pioggia", esclamò.

La durata di Here Comes The Rain Again è di circa cinque minuti ed è stata inserita nell'album Touch.

Cover[modifica | modifica sorgente]

Il verso Walk with me, like lovers do, talk to me, like lovers do di Here Comes The Rain Again fa anche parte del brano Taking Chances, reso famoso da una cover di Celine Dion del 2007.

Un sample della canzone verrà utilizzato da Madonna in un intermezzo insieme alla canzone Rain durante il suo Sticky & Sweet Tour.

Nel 2012 la cantante americana Macy Gray riprende il brano per il suo album di cover chiamato appunto Covered.

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Classifica (1983) Posizione
più alta
Regno Unito 8
Billboard Hot 100 4
U. S. Hot Dance Club Play 4
Irlanda 8
Germania 14
Canada 8
Francia 33
Austria 33
Nuova Zelanda 32
Polonia 4
Norvegia 10
Belgio 12
Svizzera 19
Svezia 20
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica