Henry Martin Kleemann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Henry Martin Kleemann

Il comandante Henry Martin Kleemann (2 luglio 1943San Diego, 3 dicembre 1985) è stato un aviatore statunitense. Morì presso la Naval Air Station Miramar, San Diego, CA); servì nella US Navy.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A seguito della crescente tensione fra gli Stati Uniti d'America e la Libia, che con un'azione unilaterale aveva esteso il limite delle proprie acque territoriali[1] tracciando una linea di base della lunghezza di 302 mn coincidente con il parallelo 32° 30' N risoprannominata "linea della morte", il cui attraversamento avrebbe comportato una risposta di tipo militare, il 19 agosto 1981, mentre si trovava in normale missione di pattugliamento sulle acque del Mediterraneo a bordo del F-14 Tomcat del VF-41 Black Aces allora imbarcato sulla USS Nimitz, call sign Fast Eagle 102[2] e come navigatore Lt. David "DJ" Venlet, assieme ad un altro velivolo dello stesso tipo call sign: Fast Eagle 107[3] pilotato dal Lt. Lawrence "Music" Muczynski e LtJg James "Amos" Anderson furono coinvolti in una battaglia aerea con due Sukhoi Su-22 Fitter dell'Al-Quwwat al-Jawwiyya al-Libiyya, l'aeronautica militare libica, i quali dopo aver lanciato per primi missili AA-2 Atoll in direzione dei Tomcat, furono da questi abbattuti.

La sua carriera proseguì presso la Fighter Weapons School (Scuola Armi e Caccia della Marina) meglio nota come Top Gun a causa del celebre film in cui venne rappresentata. Morì 3 dicembre 1985 sulla NAS Miramar, sede della celebre scuola.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Definizione di "acque territoriali" dal glossario di Diritto del mare sul sito della Marina Militare [1].
  2. ^ VF-41 AJ 102 BuNo. 160403.
  3. ^ VF-41 AJ 107 BuNo. 160390.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]