Henry Lentulo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Henry Lentulo durante la prima guerra mondiale.

Henry Lentulo (Nizza, 17 settembre 1889Gap, 27 gennaio 1981) è stato un odontoiatra italiano naturalizzato francese, nonché ufficiale della Legione straniera francese. Henry Lentulo è stato un pioniere dell'odontoiatria, ricordato anche come inventore di un dispositivo per la terapia endodontica del canale radicolare che porta il suo nome, la spirale di Lentulo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Nizza da genitori italiani di origini piemontesi – il padre Gaetano era nativo di Ceva mentre la madre Caterina Operti proveniva da Mondovì – Lentulo si laureò chirurgo dentista nel 1912, all'università di Torino.

Prima guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Con lo scoppio della prima guerra mondiale le sue idee politiche socialiste lo indussero, nell'agosto 1914, dopo l'assassinio di Jean Jaurès, ad arruolarsi nell'esercito francese. Essendo ancora cittadino italiano, si arruolò nella Legione straniera francese e fu destinato al 1º Reggimento di marcia, come legionario di seconda classe. Nell'ottobre dello stesso anno fu distaccato come medico ausiliario presso la Legione Garibaldina di Peppino Garibaldi, nel 4º Reggimento di marcia del 1º Reggimento straniero.

Nell'aprile del 1915, con lo scioglimento dei garibaldini, Lentulo fu destinato al 2º Reggimento straniero a Orléans e, successivamente, al 359º Reggimento di fanteria. Nel luglio 1916 combatté nella battaglia di Verdun e nel 1918 fu inviato a Milano per organizzarvi il Centro di Chirurgia maxillo facciale dell'esercito italiano.

Dopoguerra[modifica | modifica wikitesto]

Fu nominato cavaliere della Legione d'onore e decorato della Croce di guerra con la stella di bronzo.

Autore di numerosi scritti scientifici, si naturalizzò francese nel 1925.

In quell'anno diede inizio alla sperimentazione di uno strumento spingi-pasta che porta il suo nome, la spirale di Lentulo, utilizzato per l'otturazione del canale radicolare nella terapia endodontica . Nel 1928 ne iniziò la produzione industriale, a cui presto arrise un grande successo commerciale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

La voce è basata sulla omologa voce del progetto wikipedia in lingua francese, che si basa a sua volta sulla cronologia biografica pubblicata nella seguente pagina web:

  • (FR) «Henri Lentulo : sa vie, son œuvre» (dal sito dell'Università Paris V: René Descartes), fondata a sua volta sulle seguenti fonti:
    • J. Ouvrard, Henri Lentulo 1889-1981, Actualités odonto-stomatologiques, 1981, n°133
    • L. Verchere, Henri Lentulo, inventeur du bourre-pâte 1889-1981, Revue d'odontologie, 1981, tome X, n°2, p. 175- 178.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]