Enrico de Lacy, III conte di Lincoln

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Henri de Lacy)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enrico de Lacy
Conte di Lincoln
Stemma
Stemma
In carica1278 –
1311
PredecessoreMargaret de Quincy con Edmondo de Lacy
SuccessoreAlice de Lacy
PadreEdmondo de Lacy
MadreAlasia di Saluzzo
ConsorteMargherita Plantageneta
Giovanna FitzMartin
FigliAlice de Lacy
ReligioneCattolicesimo

Enrico de Lacy, in inglese Henry de Lacy (12491311), è stato un confidente di Edoardo I d'Inghilterra e dal 1278 alla sua morte Conte di Lincoln.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Edmund de Lacy, venne educato a corte, divenendo il principale consigliere di Edoardo I. Mentre il re era impegnato nel conflitto bellico con gli scoti, Henry venne nominato Protettore del Regno.

Condusse una campagna militare in Galles durante il decennio 1270-1280, iniziando la costruzione del castello di Denbigh.

Fu signore di Pontefract e 10º Barone di Halton, oltre che 7° Signore di Bowland (ultimo membro della sua famiglia a tenere questo titolo). Morì nella sua residenza a Londra, la Lincoln's Inn, e fu sepolto nella Cattedrale di San Paolo.

Le sue spoglie furono poi trasferita dal monastero di Stanlow a Whalley[1].

Fu il destinatario, o "co-compositore", di una poesia (una tenson) di Walter di Bibbesworth che ha per tema la crociata, La pleinte par entre missire Henry de Lacy et sire Wauter de Bybelesworthe pur la croiserie en la terre seinte.

Henry sposò Margherita Plantageneta,[2]. La loro figlia Alice de Lacy (quarta contessa di Lincoln) sposò Tommaso Plantageneto, II conte di Lancaster.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Lincoln Successore
Edmondo de Lacy 1272[1]–1311 Alice de Lacy

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Venne fatto cavaliere questo anno, e sembra abbia preso allo stesso tempo il possesso delle sue terre e il titolo: J. S. Hamilton, 'Lacy, Henry de, 5º conte di Lincoln (1249–1311)', Oxford Dictionary of National Biography, Oxford University Press, settembre 2004; ed. online , gennaio 2008 (url consultato il 29 gennaio 2008)