Henri Tresca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Henri Edouard Tresca

Henri Edouard Tresca (Dunkerque, 12 ottobre 1814Parigi, 21 giugno 1885) è stato un ingegnere meccanico francese, professore presso il Conservatoire National des Arts et Metiers di Parigi.

Autore del criterio di Tresca (o criterio di massima resistenza di un materiale per gli sforzi di taglio). Il criterio di Tresca è uno dei più importanti criteri di resistenza utilizzato oggi. Tresca è anche il padre del metro standard. Dopo la Convention du Metre del 1875, l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure di Sèvres fece realizzare 30 metri standard in lega di platino al 90% e di iridio al 10%. Uno di questi è stato scelto come metro standard internazionale.

La fama di Tresca era così grande al suo tempo che Gustave Eiffel fece mettere il suo nome al terzo posto nella lista dei nomi dei settantadue scienziati incisi sulla Torre Eiffel. È sepolto nel cimitero di Montmartre.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Tresca divenne un membro della Accademia delle Scienze nel 1872 e membro onorario della American Society of Mechanical Engineers nel 1882.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 1641 LCCN: nr2005020413