Hendrik Wade Bode

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Hendrik Wade Bode (Madison, 24 dicembre 1905Cambridge, 21 giugno 1982) è stato un ingegnere statunitense.

Hendrik Wade Bode

Ricordato per essere stato un ricercatore particolarmente dotato, un prolifico inventore ed eminente ingegnere, autore e scienziato. Pioniere della moderna teoria del controllo e delle telecomunicazioni elettroniche, ha rivoluzionato sia i contenuti che la metodologia delle discipline di sua competenza.

Durante la seconda guerra mondiale è stato fondamentale il suo contributo ai sistemi di controllo delle armi antiaeree, ed in seguito sul controllo dei missili.

Le sue ricerche hanno influenzato anche molte altre discipline ingegneristiche, gettando le basi per una serie di moderne innovazioni fra cui i computer, i robot, i telefoni cellulari.

Molto in vista fra gli accademici di tutto il mondo, è pure ampiamente conosciuto dagli attuali studenti di ingegneria, principalmente per lo studio sulle grandezze asintotiche e lo sviluppo dei diagrammi di modulo e di fase della risposta in frequenza dei sistemi dinamici, che porta il suo nome: il diagramma di Bode. La sua nota tecnica dei diagrammi asintotici, comunque, è soltanto una piccola parte del suo eccezionale contributo alla scienza e al suo paese. Controllo di autorità VIAF: 31867607 LCCN: nr93014956