Hemiprocne coronata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Rondone arboricolo crestato
Crestedtreeswift.jpg
Hemiprocne coronata
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Apodiformes
Famiglia Hemiprocnidae
Genere Hemiprocne
Specie H. coronata
Nomenclatura binomiale
Hemiprocne coronata
(Tickell, 1833)

Il rondone arboricolo crestato (Hemiprocne coronata (Tickell, 1833) è un uccello della famiglia Hemiprocnidae, diffuso in Asia sud-orientale.

In passato era ritenuto conspecifico del suo parente orientale, il rondone arboricolo groppagrigia (Hemiprocne longipennis), ma nelle aree dove i due areali si sovrappongono i due uccelli non si incrociano tra loro.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il rondone arboricolo crestato è un uccello grosso e snello, lungo 23 cm. Ha il dorso color grigio colomba e il ventre bianco. La parte superiore delle lunghe ali, rivolte all'indietro, è di color grigio più scuro. Questi rondoni arboricoli sono muniti di cresta ed hanno una lunga coda biforcuta. Il maschio adulto ha i lati della faccia di color arancio. I giovani hanno la testa e le ali grigio scure, ma il resto del soffice piumaggio è molto più striato di quello degli adulti.

Biologia[modifica | modifica sorgente]

Il rondone arboricolo crestato si nutre in volo, catturando insetti con il becco. In volo ricorda più una rondine che un rondone, ma non è affatto imparentato con questi uccelli. Diversamente dai rondoni veri e propri, i rondoni arboricoli possono essere facilmente scorti sui rami spogli di alberi elevati.

Il richiamo di questa specie consiste in un penetrante kee-kyew.

Il rondone arboricolo crestato costruisce un minuscolo nido incollato ad un ramo ben in vista. Depone un solo uovo grigio-azzurro, covato da entrambe i sessi. Il nido è così piccolo che per covare i genitori si devono appollaiare sul margine e ricoprire quindi le uova con le penne del ventre.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

Il rondone arboricolo crestato è un residente comune della zona che va dal subcontinente indiano alla penisola indocinese.[1]

È un abitatore delle aree boschive aperte e delle foreste.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2009, Hemiprocne coronata in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.1, IUCN, 2014.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli