Hello America (Def Leppard)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hello America
Artista Def Leppard
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1980
Durata 3 min : 28 s
Album di provenienza On Through the Night
Dischi 1
Tracce 2
Genere Heavy metal
NWOBHM
Etichetta Mercury Records
Produttore Tom Allom
Registrazione 1979
Formati Vinile
Def Leppard - cronologia
Singolo precedente
(1980)
Singolo successivo
(1981)

Hello America è un singolo del gruppo hard & heavy britannico Def Leppard, estratto dal loro album di debutto On Through the Night del 1980. Il testo e il titolo della canzone riguardano le fantasie del gruppo durante la loro tournée in America.

Il lato B Good Morning Freedom non è mai stato pubblicato in qualsiasi altro formato, ed è disponibile solo su questo singolo. Il pezzo in questione è stato preso da una sessione ii studio della BBC, registrata nel 1979 e ora disponibile su YouTube. Una versione dal vivo della canzone è stata inclusa nel live Viva! Hysteria, pubblicato nell'ottobre del 2013.

Una registrazione alternativa di Hello America appare come lato B nel singolo Wasted.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Quando Hello America entrò nella Top 50 della UK Singles Chart del Regno Unito, la Mercury Records ebbe l'idea di registrare la prima performance della band nel noto programma Top of the Pops, a condizione che il singolo fosse avanzato di posizione nella settimana successiva. Ciò non avvenne e la canzone scivolò subito fuori dalla classifica, e il video non fu mai trasmesso. Nonostante questo, il clip venne incluso nella video-raccolta Historia della band. Ciò che rende unico questo video è il fatto che la batteria di Rick Allen è posta nella parte anteriore del palco, mentre il resto della band si esibisce dietro di lui. Joe Elliott canta con indosso un vestito patriottico, con una camicia a righe rosso-bianco e un jeans blu.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7": Vertigo – Phonogram / LEPP1 (UK)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Hello America
  2. Good Morning Freedom
metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal