Cantareus apertus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Helix aperta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cantareus apertus
Cantareus apertus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Mollusca
Subphylum Conchifera
Classe Gastropoda
Sottoclasse Heterobranchia
Infraclasse Euthyneura
Subterclasse Tectipleura
Superordine Eupulmonata
Ordine Stylommatophora
Sottordine Helicina
Infraordine Helicoidei
Superfamiglia Helicoidea
Famiglia Helicidae
Sottofamiglia Helicinae
Tribù Otalini
Genere Cantareus
Specie C. apertus
Nomenclatura binomiale
Cantareus apertus
(Born, 1778)
Sinonimi

Helix aperta
Born, 1778

Nomi comuni

chiocciola
chiocciola naticoide
lumaca (improprio ma diffuso)
monacella

Cantareus apertus (Born, 1778) è una chiocciola terrestre della famiglia Helicidae.[1]

Abbastanza diffusa in Italia, a causa del sigillo bianco talvolta presente sull'apertura viene chiamata anche "monachella", "municheddha"[2] o "monzetta"[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ha dimensioni più ridotte rispetto alla più diffusa Cornu aspersum, ma è molto più vorace.

È di carnagione giallognola, con la conchiglia di color verdastro in età giovanile, marrone in età adulta (per questo motivo gli Inglesi la chiamano green snail).

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

È solita rifugiarsi sottoterra con la parte sommitale della conchiglia appena affiorante.

Se toccata la C. apertus ha la peculiarità di emettere rapidamente una grande quantità di schiuma creando intorno a sé una barriera dello spessore di qualche centimetro, facendo al tempo stesso un gorgoglìo intermittente abbastanza rumoroso. Se questo suo schiumare e brontolare può essere una tattica di difesa efficace contro alcuni predatori, sortisce però anche l'effetto contrario di svelare la sua presenza al raccoglitore di "lumache" che, frugando con le mani sul terreno o tra l'erba alta, riesce ad individuare la chiocciola grazie alle sue emissioni sonore o grazie alla schiuma che fuoriesce dal terreno.

C. apertus è molto sensibile alla temperatura ed all'umidità e non appena le condizioni ambientali non sono più ottimali essa entra in ibernazione (se è troppo freddo) o in estivazione (se è troppo caldo o troppo secco) rifugiandosi in una buca scavata nel terreno e sigillando l'apertura della conchiglia con un opercolo calcareo, simile a quello della Helix pomatia.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Dardo di C. apertus

Come tutti gli Helicidae, è una specie ermafrodita insufficiente, cioè ogni individuo possiede sia organi riproduttivi maschili che femminili ma non è tuttavia in grado di autofecondarsi.
L'accoppiamento è preceduto da un complesso rituale di corteggiamento, che può durare anche alcune ore e che culmina con la emissione ed il lancio, verso il partner, di un dardo di materiale calcareo, lungo da 5 a 9 mm, ricoperto di muco. Alcuni studi hanno dimostrato che un rilascio efficace del dardo si associa con un maggiore successo riproduttivo [4][5]. Osservazioni recenti puntano l'attenzione su sostanze mucose associate al dardo, rivelatesi in grado di stimolare la recettività agli spermatozoi [6].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La specie ha un areale circummediterraneo comprendente l'Europa meridionale (Francia, Italia, Grecia, Cipro) e il Nord Africa.[7]

Il suo habitat naturale è rappresentato dalla macchia mediterranea ma è frequente anche nei campi coltivati e nei giardini.

Allevamento[modifica | modifica wikitesto]

In umido

L'allevamento della Cantareus apertus può essere meno redditizio rispetto a Cornu aspersum per via delle sue minori dimensioni e minore adattabilità all'ambiente, ma ciò è compensato dalla delicatezza delle sue carni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) MolluscaBase eds. 2020, Cantareus apertus, in WoRMS (World Register of Marine Species). URL consultato il 24/10/2020.
  2. ^ Municeddhi del Salento, su nelsalento.com.
  3. ^ Le Lumache (chiocciole) e Monzette (monachelle) | Cucina Sarda
  4. ^ Rogers D. & Chase R., Dart receipt promotes sperm storage in the garden snail Helix aspersa (PDF), in Behav. Ecol. Sociobiol. 2001; 50: 122-127. URL consultato il 16 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2010).
  5. ^ Rogers D. & Chase R., Determinants of paternity in the garden snail Helix aspersa, in Behav. Ecol. Sociobiol. 2002; 52: 289–295, DOI:10.1007/s00265-002-0519-6.
  6. ^ Chase R. and Blanchard K.C., The snail's love-dart delivers mucus to increase paternity (PDF), in Proc. R. Soc. B 2006; 273, 1471–1475. URL consultato il 20 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2016).
  7. ^ AnimalBase :: Helix aperta species homepage, su www.animalbase.uni-goettingen.de. URL consultato il 24 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Molluschi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di molluschi