Helene Udy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Helene Odette Udy (Albuquerque, 1º novembre 1962) è un'attrice, regista e produttrice televisiva statunitense, nota al pubblico italiano per la sua interpretazione di Myra nella serie tv La signora del West.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È figlia di Mya, una funzionaria militare, e John Udy, urbanista e professore universitario, è sorella di Claudia Udy, anche lei attrice radiofonica e teatrale. Trasferita presto a Montréal, in Canada, luogo nativo anche dei genitori, Helene inizia a recitare in show canadesi, e si laurea presso il Montreal's Dawson College.

Dopo la laurea continua a seguire il teatro, tanto da riuscire ad ottenere diversi ruoli in film canadesi, che la renderanno nota al pubblico americano.

Nel 1981 è Sylvia in Il giorno di San Valentino, film che le conferisce una certa notorietà. Nel 1983 recita in Rubberface, accanto a Jim Carrey. Nel 1993 interpreta Pel in un episodio della serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine.

Dal 1993 al 1996 è impegnata nella serie televisiva La signora del West, in cui interpreta Myra. È proprio grazie a questo ruolo che raggiunge notorietà in tutto il mondo (in Italia ad esempio, il suo volto è associato a quello del suo personaggio nella serie, una delle più famose e premiate di tutti i tempi).

Ha scritto e diretto vari film, tra i quali Naked in the Cold Sun e Nowhere Land, non presenti nel mercato italiano.

Per quattro anni della sua vita ha lavorato ad un documentario sulla malaria, nell'estate 2010 è stata invece in teatro, con il musical: Rehab!.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN168891472 · ISNI (EN0000 0001 1931 6601 · LCCN (ENno2011075173 · BNE (ESXX4964431 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2011075173