Helen Ferguson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Helen Ferguson

Helen Ferguson (Decatur, 23 luglio 1901Clearwater, 14 marzo 1977) è stata un'attrice statunitense attiva all'epoca del muto, in seguito trasformatasi in agente cinematografica e curatrice di pubbliche relazioni.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si diplomò alla Nicholas High School di Chicago e frequentò in seguito l'Accademia di belle arti. Prima di entrare nel mondo del cinema lavorò come giornalista. Si ritiene abbia debuttato nel cinema nel 1914, anche se i suoi primi ruoli accreditati sono del 1917. Verso il 1920 venne messa sotto contratto dalla Fox Film Corporation fatto che fece decollare la sua carriera. Venne scritturata soprattutto per film western, commedie e produzioni seriali. Nel 1922 venne scelta tra le vincitrici del concorso WAMPAS Baby Stars.

Nel 1925 sposò l'attore William Russell, che però morì solo quattro anni dopo. L'anno successivo, nel 1930 sposò in seconde nozze il facoltoso banchiere Richard L. Hargreaves. Dopo il secondo matrimonio si allontanò dal mondo del cinema, concentrandosi sulla carriera teatrale, anche se in quest'ambito non ebbe grandi riscontri.

Nel 1933 lasciò completamente la recitazione scegliendo di occuparsi di pubbliche relazioni, un lavoro che svolse con grande successo e che la rese una delle persone più potenti della Hollywood dell'epoca, dal momento che rappresentò, tra gli altri, divi del calibro di Henry Fonda, Barbara Stanwyck e Robert Taylor. Fu anche l'agente di Loretta Young per più di diciannove anni, proteggendola con vigore dalle intromissioni della stampa nella sua vita privata.

Nel 1941 morì il suo secondo marito, e nel 1967 decise di ritirarsi anche dal lavoro di agente. Morì settantacinquenne nel 1977. Fu sepolta al Forest Lawn Memorial Park di Glendale in California.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Per il contributo dato allo sviluppo dell'industria cinematografica le è stata dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame, al 6153 dell'Hollywood Boulevard.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • Oakland Tribune, "Helen Ferguson to Wed Veteran Film Star", 21 giugno 1925, p. 1
  • Pasadena Independent Star-News, "Loretta Young", 6 marzo 1960, p. 86

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 2074121 LCCN: no97049467