Haylie Duff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Haylie Duff
Haylie Duff al Tribeca Film Festival, nel 2008.
Haylie Duff al Tribeca Film Festival, nel 2008.
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Periodo di attività 2003-?

Haylie Katherine Duff (Houston, 19 febbraio 1985) è un'attrice e cantante statunitense, conosciuta per il suo ruolo in Settimo cielo. È la sorella maggiore di Hilary Duff.

Sua madre, Susan Duff, è una produttrice. Robert Erhard Duff, padre di Haylie, risiede a Houston per mantenere la famiglia.

Film e televisione[modifica | modifica wikitesto]

Haylie è comparsa in parecchi episodi di Lizzie McGuire; in un'altra serie di Disney Channel, That's so Raven; e in un altre serie televisive come Joan of Arcadia, American Dreams, Boston Public, e Chicago Hope. Ha interpretato Summer, una popolare adolescente, nel film Napoleon Dynamite del 2004. Nel 2005, Haylie ha recitato in Settimo cielo, nel ruolo di Sandy Jameson, la migliore amica della ragazza di Simon Camden, che rimane incinta di Martin Brewer nella decima stagione ed ha un bambino di nome Aaron. Nell'estate 2006, Haylie, è entrata a far parte del cast del musical di Broadway, chiamato Hairspray, impersonando Amber Von Tussle. Ha inoltre recitato in Material Girls con la sorella Hilary Duff nel 2006. Successivamente, Haylie ha recitato in film per la tv o film rilasciati direttamente in DVD come Nightmare, My Sexiest Year, Legacy, Backwoods, Love Takes Wing, Love Finds a Home e il più recente Omicidi e segreti (My Nanny's Secret). Nel 2009 e 2010 ha lavorato ai film Fear Island, Tug e Slightly Single in L.A. Haylie ha presentato il reality show Legally Blonde The Musical: The Search for Elle Woods, il cui scopo era di trovare l'attrice adatta per il ruolo principale in Legally Blonde: The Musical. Haylie è stata anche la produttrice dello show.

Apparizioni televisive[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Haylie Duff, ha all'attivo anche una carriera di cantante.

Ha partecipato alla realizzazione di molte canzoni e colonne sonore con la sorella Hilary, comparendo sui dischi di Disneymania. Ha anche inciso molti inediti propri.

Nel 2005 ha inciso un demo della canzone Screwed; sempre in quell'anno ci fu una vera e propria lotta tra Paris Hilton e Haylie Duff per ottenere i diritti della canzone. Alla fine la canzone andò alla Hilton.

Nel 2008 ha lavorato con la Hollywood Records alla realizzazione del suo primo album solista, e terminato si sarebbe dovuto chiamare Walk the Walk, ma al termine della realizzazione la casa discografica decise di non pubblicarlo più per mancanza di finanziamenti.

Haylie è anche un'autrice di canzoni, infatti, ha scritto e co-scritto parecchie canzoni per gli album della sorella Hilary Metamorphosis e Hilary Duff, nonché la canzone "Gypsy Woman" per il terzo album di Hilary (Dignity).

Infine, Haylie ha anche co-scritto la canzone "Holiday", contenuta nell'album della sorella Best of Hilary Duff, con Ryan Tedder e Hilary.

Canzoni Incise Pubblicate[modifica | modifica wikitesto]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2013, Haylie Duff è fidanzata con Matt Rosenberg, la cui loro relazione è stata annunciata solo nell'aprile 2014. Il 3 dicembre dello stesso anno la coppia annuncia di aspettare il primo figlio.

Duff si dichiara cristiana.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2003 Ha aiutato a scrivere parecchie canzoni di Metamorphosis (l'album della sorella Hilary uscito nel 2003).
  • Nel 2006 ottiene la candidatura, assieme alla sorella Hilary, al Razzie Awards come peggiore attrice protagonista nel film Material Girls.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 32323723