Havana Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Havana Club
Havana Club Logo.png
Categoria Alcolico
Tipo Rum
Marca Havana Club International S.A.
Anno di creazione 1878
Nazione Cuba Cuba
Vendite
Slogan El ron de Cuba
Ingredienti

Ingredienti di cui è composto

Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico 283 Kcal/1185 KJ
Proteine 0 g
Carboidrati 0 g
di cui zuccheri 0 g
Grassi 0 g
di cui saturi 0 g
Alcol 38.1 g
Sodio 2.4 mg
Classificazione commerciale Premium
Colore Trasparente paglierino
Aspetto Limpido
Gradazione alcolica 40.0% vol.
Gusto Aromatico, sentori di vaniglia e cacao
Sito www.havanaclub.com/
Havana Club Barrel Proof

Havana Club è una celebre marca di rum cubani, prodotti nelle distillerie di Santa Cruz del Norte (L'Avana) e San Josè de Las Lajas (L'Avana) dalla Havana Club International S.A. e distribuiti in tutto il mondo dalla multinazionale francese Pernod Ricard.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Creato nel 1878 da José Arechabala, la marca deve il suo nome al celebre bar a L'Avana, l'Havana Club.

Nel 1959, a seguito della rivoluzione cubana, la famiglia Arechabala emigra in Spagna e successivamente negli USA. Il governo cubano statalizza la distilleria e continua la produzione.

Nel 1973 la famiglia Arechabala lascia scadere il brevetto del nome.

Nel 1976 il marchio viene registrato dalla CubanaExport sia a Cuba, che negli USA (presso l’ufficio dei brevetti e delle marche TTAB).

Dal 1993 il prodotto è commercializzato dalla Havana Club International S.A., una joint venture tra la francese Pernod Ricard e la CubanaExport.

Nel 1996 i diritti sul nome sono stati rinnovati negli USA per altri 20 anni dalla Havana Club International S.A..

Controversia[modifica | modifica wikitesto]

Sul nome "Havana Club" è in atto una controversia tra Havana Club International S.A. e la Bacardi che afferma avere comprato i diritti sul nome dalla famiglia Arechabala.

Nel gennaio 2004 l’ufficio brevetti degli USA ha dato ragione alla Havana Club International ma a causa delle leggi USA sull’embargo verso l’isola, la Bacardi può produrre in Porto Rico un rum Havana Club commercializzato solo negli USA.

Elenco dei prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Rum[modifica | modifica wikitesto]

Havana Club Anejo Especial
  • Havana Club Anejo Blanco: un rum blended invecchiato in botti di quercia. È di colore trasparente, leggero e aromatico, con note di vaniglia, ciliegia e cacao.
  • Havana Club 3 anni: un rum blended invecchiato 3 anni in botti di quercia bianca. È di colore paglierino, con un aroma intenso, con note di vaniglia, pera caramellata e banana. Ha gradazione alcolica del 40%.
  • Havana Club Anejo Especial: un rum blended composto da distillati giovani e invecchiati. È di colore dorato con aromi di canna da zucchero e note di vaniglia, cannella, miele e tabacco.
  • Havana Club Anejo Reserva: un blend di rum invecchiati. Di colore ambrato ha aromi di caramello, pera e tabacco.
  • Havana Club 7 anni: la materia prima è la melassa di canna da zucchero. È un blend (miscela) di rum invecchiati almeno 7 anni in botti di quercia bianca. Ha un colore mogano chiaro con un aroma intenso e note di cacao, vaniglia, tabacco e frutti tropicali. Ha gradazione alcolica del 40%.
  • Havana Club 15 anni:un blended ottenuto da rum invecchiati almeno 15 anni in botti di rovere. È di colore ambrato con note di frutta fresca e secca.
  • Havana Club Solera San Cristobal: un rum venduto solo a l'Avana presso la sede della fondazione. Fu creato per il 480 anniversario della fondazione di la Villa de San Cristóbal La Habana.
  • Havana Club Barrel proof: un blend di rum invecchiati e successivamente affinati in botti di quercia. È di colore ambrato, ha note di caramello, mandorle, spezie e tabacco. Ha gradazione alcolica del 45%.
  • Havana Club Ritual Cubano: nato nel febbraio 2012 dalla collaborazione tra Havana Club International S.A. e Pernod Ricard Spagna è un rum ambrato scuro, dal gusto morbido e delicato
  • Havana Club Maximo: un rum blended ottenuto dalla miscelazione di rum molto invecchiati. Di colore ambrato scuro ha un aroma intenso con note di pera, cocco e frutta secca.
    • Note su Havana Club Maximo: Maximo, una miscela di rum extra-vecchi, viene commercializzato dal marzo 2006. Vengono prodotte solamente 100 bottiglie l'anno, di cristallo soffiato a mano, al prezzo di 1200 $ statunitensi.Ad agosto 2012 il costo in euro è di 1416,00[2]

Premiscelati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cubacontemporanea.com. URL consultato il 6 aprile 2015.
  2. ^ Articolo su Maximo (Es)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

alcolici Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici