Hassi R'Mel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hassi R'Mel
comune
حاسي الرمل
Hassi R'Mel – Veduta
Hassi R'Mel – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Algeria Algeria
ProvinciaLaghouat
Distretto
Territorio
Coordinate32°56′50″N 3°10′14″E / 32.947222°N 3.170556°E32.947222; 3.170556 (Hassi R'Mel)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale03300
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Algeria
Hassi R'Mel
Hassi R'Mel

Hassi R'Mel è una cittadina dell'Algeria, sede del più grande giacimento di gas naturale del continente africano. Insieme a Hassi Messaoud, il più importante giacimento petrolifero dell'Algeria, contribuirono alla determinazione della Francia per il mantenimento della propria presenza in Algeria., nel Sahara algerino,

Scoperto nel 1956, il giacimento rappresenta ancora un quarto della produzione di gas del paese. Si stima che circa la metà delle sue riserve iniziali siano state sfruttate. Gli impianti costruiti nella zona di Hassi R'Mel sono il fulcro dell'industria del gas naturale in Algeria. Oltre alla produzione del giacimento locale, a Hassi R'Mel si concentrano anche il gas prodotto in altre regioni dell'Algeria, come per esempio il gas associato di Hassi Messaoud.

Esistono diversi gasdotti che esportano il gas a partire da Hassi R'Mel. Il gasdotto Transmed attraversa la Tunisia per esportare il gas in Italia; il gasdotto Maghreb-Europa attraversa lo Stretto di Gibilterra; altri tre gasdotti si dirigono verso altrettante città della costa algerina per alimentare il consumo locale, l'industria petrolchimica ed i terminali di gas naturale liquefatto.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Nordafrica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Nordafrica