Harz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 51°45′N 10°30′E / 51.75°N 10.5°E51.75; 10.5

Harz
Harz
Mappa della catena montuosa
Continente Europa
Stati Germania Germania
Cima più elevata Brocken (1.141 m s.l.m)
Lunghezza 95 km
Larghezza 35 km
Superficie 2000 km2

L'Harz è una catena montuosa nella Germania settentrionale. Si trova sul confine tra i Länder della Bassa Sassonia e della Sassonia-Anhalt, ed è quindi la più settentrionale delle catene montuose tedesche. Il nome "Harz" viene da una parola del alto tedesco medio che significa "foresta".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'Harz è lungo 95 km (da sudest a nordovest) ed è largo 35 km. Occupa un'area di circa 2000 km². La vetta più alta è il Brocken (1141 m) ed è situata nella parte orientale della catena. La montagna più alta della parte occidentale (appartenente alla Bassa Sassonia) è il Wurmberg (971 m).

La parte occidentale è chiamata Oberharz ed è caratterizzata da ampie foreste di abeti, mentre la parte orientale, detta Unterharz, è ricoperta di foreste decidue frammiste a prati.

Gli insediamenti sull'Harz iniziarono solo 1000 anni fa: in tempi antichi le dense foreste rendevano la regione inaccessibile. Fu solo nel X secolo che i re di Sassonia presero possesso delle montagne e le usarono come terreno di caccia. Nel 968 depositi d'argento vennero scoperti nei pressi della città di Goslar. Nei secoli seguenti vennero aperte miniere lungo tutta la catena. Il benessere della regione declinò dopo che questi giacimenti furono esauriti, all'inizio del XIX secolo. I paesi vennero abbandonati per un breve periodo, ma la prosperità tornò con il turismo. Tra il 1945 e il 1990 l'Harz venne diviso tra la Germania Ovest e la Germania Est. Oggi l'Harz è un popolare luogo turistico, sia per gli escursionisti estivi, che per gli amanti degli sporti invernali.

L'Harz è sede di due parchi nazionali: il Parco Nazionale dell'Harz nella Bassa Sassonia, e il Parco Nazionale dell'Hochharz nella Sassonia-Anhalt. La sorgente del fiume Oker si trova sull'Harz.

Località dell'Harz[modifica | modifica wikitesto]

Fiumi dell'Harz[modifica | modifica wikitesto]

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]