Harvey Atkin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Harvey Atkin (Toronto, 18 dicembre 1942) è un doppiatore e attore canadese, che ha lavorato in molti film televisivi.[1]

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Primi anni[modifica | modifica sorgente]

Fin da piccolo è stato esposto a molte cose che hanno creato il suo destino. Suo nonno, un immigrato dalla Russia, istruì il suo giovane nipote in lingua yiddish. Atkin sostiene, oggi, che il nonno è ancora una grande importanza per lui. Lui e i suoi genitori hanno vissuto con il nonno diversi anni, per poi trasferirsi quando il nonno morì.

Il padre di Atkin ha svolto un ruolo altrettanto importante nell'educazione del figlio. Fu lui a insegnare ad Atkin tutto sul mondo degli affari. Tuttavia, a scuola, Atkin veniva definito il "pagliaccio della classe". A causa di queste continue pagliacciate, Atkin fu invitato a far parte del club dramma della scuola. Riuscì a vincere un premio per il miglior attore in un festival teatrale, che lo spinse verso la sua carriera. Un periodo di lavoro in un campo estivo per le arti dello spettacolo lo ha anche aiutato nella scelta della sua carriera.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Harvey ha doppiato Sam in Le avventure di Sam & Max: Freelance Police e Bowser nella serie televisiva Super Mario. Harvey ha anche doppiato Mr. Mushnik in Little Shop, ispirato al film La piccola bottega degli orrori. Ha interpretato il sergente Ronald Coleman nella serie televisiva Cagney & Lacey e Morty nel film Polpette.

Harvey Atkin è attualmente un regolare della serie televisiva Law & Order: Special Victims Unit e doppia Leon e Buy Bonds Israele in spot pubblicitari in Canada. Fece anche un cameo interpretando l'autista di un autobus nel film Atlantic City, USA ed è la voce di Morty nella serie televisiva Jacob Due-Due.

Ha fatto una comparsa, nel 2010, interpretando un rabbino nella serie televisiva 18 a vita.

È probabile che sarà presto la voce di Beardo in A tutto reality - L'isola di Pahkitew.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dati anagrafici attore

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 51897743