Harlem (film)
| Harlem | |
|---|---|
| Titolo originale | Harlem |
| Paese di produzione | Italia |
| Anno | 1943 |
| Durata | 80 min |
| Colore | B/N |
| Audio | sonoro |
| Genere | drammatico |
| Regia | Carmine Gallone |
| Soggetto | Giuseppe Achille |
| Sceneggiatura | Sergio Amidei, Emilio Cecchi |
| Produttore | Cines |
| Distribuzione (Italia) | ENIC |
| Fotografia | Anchise Brizzi |
| Montaggio | Maria Rosada |
| Musiche | Willy Ferrero, Enrico Cagna Gabiati |
| Scenografia | Guido Fiorini |
| Interpreti e personaggi | |
|
|
Harlem è un film del 1943 diretto da Carmine Gallone
Indice |
Trama [modifica]
Tommaso un giovane pugile italiano parte per l'America del nord, intenzionato a sfondare nel mondo del pugilato. A New York incontra il fratello Amedeo che si occupa di costruzioni edili.
Ma una banda di malfattori accusa Amedeo di essere un assassino, per cui finisce in tribunale, Tommaso in un grande incontro sul ring riesce a battere il campione negro e con la borsa ricevuta potrà pagare la cauzione per liberare il fratello, che sarà comunque ucciso in un agguato, in punto di morte Amedeo supplica Tommaso a tornare in patria.
La critica [modifica]
Antonio Pietrangeli, nelle pagine di Bianco e Nero del 1 giugno 1943 « Imbastito con un preciso scopo dimostrativo e didascalico in un finale alla Griffith e nel serrato montaggio di un incontro di pugilato. Dopo tanta penuria, dopo tanto ozioso paesaggismo, abbiamo visto la gente scattare in piedi, gridare battere le mani. Gli autori hanno voluto dare alla pellicola un surrogato dei film americani. Ci meraviglia che tra gli autori ci sia Cecchi che passa per competente di cose americane..»
Produzione [modifica]
Il film, girato a Cinecittà in piena guerra tra la fine del 1942 e l'inizio dell'anno successivo, esce nelle sale nel mese di aprile. Carmine Gallone, per disporre del folto pubblico di afroamericani, riuscì a far giungere nel teatro di posa un gruppo di prigionieri di colore, provenienti da un campo di prigionia nei pressi di Roma.
Bibliografia [modifica]
- Francesco Savio, Ma l'amore no, Sonzogno Milano 1975
- Dizionario Bolaffi del cinema italiano i registi Torino 1979
Collegamenti esterni [modifica]
- Scheda su Harlem (film) della Rivista del Cinematografo
|
|