Hardial Bains

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Hardial Bains (15 agosto 193924 agosto 1997) è stato un politico indiano naturalizzato canadese, fondatore e leader del Partito Comunista del Canada (marxista-leninista) fino alla morte.

Nato in India da una famiglia comunista, Bains divenne un membro dell'ala giovanile del partito comunista dell'India (IPC).

Nel 1961 fondò Gli Internazionalisti, un'organizzazione che sosteneva Mao Tse-tung, il presidente del Partito comunista cinese, durante la crisi sino-sovietica. Questa organizzazione, una volta trasferitosi in Canada, divenne il partito comunista canadese.

Nel 1967, Bains ha tenuto una conferenza a Londra per determinare il futuro del movimento anti-revisionista. Bains è stato un leader del movimento e ha aiutato a fondare diversi partiti di stampo marxista nel mondo, come il Partito comunista rivoluzionario (UK ), il Partito comunista d'Irlanda e il Partito comunista Ghadar dell'India.

A Ottawa è stato eretto un monumento in onore a Bains e i suoi compagni. L'attuale leader del partito è la vedova di Bains, Sandra L. Smith.

Controllo di autorità VIAF: 48232992

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie