Hans Uomo Talpa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hans Uomo Talpa
Hans Uomo Talpa.png
Universo I Simpson
Nome orig. Hans Moleman
Lingua orig. Inglese
Autore Matt Groening
Voce orig. Dan Castellaneta
Voce italiana Silvio Anselmo
Sesso Maschio

Hans Uomo Talpa (Hans Moleman) è un personaggio immaginario secondario della serie animata I Simpson.

Carattere e aspetto[modifica | modifica wikitesto]

E' un signore di 31 anni compiuti (in un episodio dei primi anni '90, sulla sua carta d'identità risulta essere nato il 2 agosto del 1961 e durante la serie il suo anno di nascita venne modificato per mantenere sempre la stessa età) ma essendo rovinato dall'alcol (lo rivela lui stesso in una delle puntate mentre si trova a un raduno di alcolisti anonimi insieme ad Homer Simpson) può benissimo passare per un uomo di 90 anni.

Appare come un uomo bassino, dalla scarsa forza fisica, con forti problemi alla vista, infatti indossa un paio di occhiali a fondo di bicchiere che, comunque, non migliorano affatto la sua vista (che un giorno di pieno sole gli fecero prendere fuoco) da cui deriva il suo nome. Camminare spesso con l'ausilio di un bastone da passeggio. Il suo abbigliamento solito è costituito da un pantalone verde, camicia bianca e cravatta azzurra o senape.

E' una persona molto educata e composta ma è vittima di numerevoli angherie e soprusi da parte degli altri personaggi che portano a ferite, umiliazioni e morti. Può essere definito una vittima per eccellenza: finisce spesso per subire morti atroci solo per essere capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato, e non avere agilità e prontezza per evitare i pericoli (e.g.: quando cade in un tombino e viene divorato da dei coccodrilli, o quando viene "inglobato" da una strana entità guardiana al posto di Marge mentre questi tenta di fuggire dalla fattoria dei Movimentariani in una parodia della serie "Il prigioniero").

Abitazione[modifica | modifica wikitesto]

Il suo indirizzo di casa è 320 Oak Grove, Springfield, USA 90701 (in realtà il codice 90701 viene usato dalla città di Artesia, in California) ma per un breve periodo di tempo visse a casa dei Simpson. Nell'episodio L'erede di Burns subì per sbaglio un lavaggio del cervello che lo convinse di essere Bart Simpson e quindi visse dai Simpson come sostituto di Bart fino a quando Marge non lo cacciò fuori di casa. Celebre la chiusura della puntata con Homer che vorrebbe tenere in casa contemporaneamente Hans e Bart, tanto affezionato ad Hans da baciarlo sulla fronte (sostenendo che è come baciare una nocciolina).

Lavori[modifica | modifica wikitesto]

Per vivere sembra affrontare molti tipi di lavori differenti nel corso delle varie puntate:

  • Capo di Apu Nahasapeemapetilon, e quindi direttore del Jet-Market.
  • Autista di carri merce (palesemente inadatto per caratteristiche fisiche a questo tipo di mansione; sarà coinvolto in un incidente stradale con Homer Simpson mentre questi tentava di fuggire dall'ospedale).
  • Professore in un corso serale su come mangiare le arance.
  • Nella puntata intitolata Caro vecchio denaro è becchino: trasporta la bara al funerale di Bea, la fidanzata di Nonno Simpson, morta d'infarto il giorno del loro appuntamento.
  • Nell'episodio 13 della 26ª stagione si scopre che 30 anni prima era il sindaco di Springfield eletto per 4 volte di seguito, venendo poi bandito dopo aver ricopiato una canzone per farne l'inno nazionale della città (seguito poco dopo dal rapper Pharrell Williams) ed era molto agile, con una vista perfetta e una chioma di capelli nera fluenti.
  • Nell'episodio Squadra Homer lavora come addetto delle pulizie alla centrale nucleare.
  • Ha lavorato come DJ del mattino per la stazione radio Jazz di Springfield (che avendo un segnale di portata di 8 metri viene descritta come la stazione Jazz più potente degli Stati Uniti). Il suo programma si apriva con il saluto: "Qui è l'Uomo Talpa mattino. Buona talpa a tutti voi."

Morti e incidenti[modifica | modifica wikitesto]

L'uomo talpa è vittima di numerosi incidenti e/o soprusi che lo portano quasi sempre a morti o a ferite molto gravi ma in qualsiasi caso torna comunque in vita negli episodi successivi.

  • Nella puntata La paura fa novanta IV, mentre è alla guida della sua auto, una AMC Gremlin, viene gettato fuori strada da un colpo del pulmino della scuola. Il suo triste commento, detto con voce sommessa, è "Oh, no, avevo appena pagato l'ultima rata!". La sua auto esplode dopo la sbandata, pur non avendo urtato nulla, rimarcando la sua predestinazione.
  • Venne quasi sepolto vivo in un cimitero solo perché non voleva disturbare il becchino dicendo di non essere morto.
  • Bloccato in una situazione paradossale all'interno di un ristorante al porto di Springfield: ha perforato la parete del locale guidando un'auto anni '50, ed è rimasto bloccato nel veicolo. Nessuno sembra aiutarlo o notarlo. Marge Simpson addirittura pensa che si tratti di una finta automobile incastonata nella parete per il suo aspetto scenografico.
  • Presentò un proprio cortometraggio al festival di Springfield intitolato Uomo colpito da una pallonata, che lo ritraeva mentre veniva colpito da una pallone da football al basso ventre.
  • Sorpreso insieme agli altri anziani di Springfield, durante una giornata caldissima, a refrigerarsi all'obitorio, gli viene consigliato dal Dr Hibbert di non allontanarsi troppo, mentre tutti gli altri anziani sono cacciati via.
  • Apparve anche alla camera mortuaria di Springfield; all'interno di una cella per la conservazione dei cadaveri (dato che era ritenuto morto). Lì Marge deve constatare se quello è un suo parente ma lei lo nega dicendo pure che è ancora vivo; a quel punto Hans uomo talpa si alza dal lettino confermando quanto detto da Marge ma il funzionario dell'obitorio le dice che "è solo un scherzo dei gas" e richiude il povero Hans di nuovo nella cella.
  • In un episodio viene condannato a morte.
  • Nell'episodio Squadra Homer gli viene trapanata la testa da signor Burns sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Hans riappare comunque in vita negli episodi successivi.
  • Nell'episodio Scherzi e salute si trova in ambulanza, ma alcune amiche di Marge, scandalizzate che prepari cibi insani, occupano l'ambulanza e lasciano Hans morente in mezzo alla strada.
  • Nella sigla recente appare risalendo da un tombino per poi essere rimandato nelle fogne essendo schiacciato dall'auto di Marge.
  • Viene investito da Homer dopo che quest'ultimo ha promesso a Marge di non commettere crimini per almeno un anno.
  • Nella Paura fa novanta XV muore mangiato dai coccodrilli.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Cercando un raduno di ex-soldati, finisce per sbaglio ad un raduno gay, dove viene rapito da un energumeno con tendenze omosessuali.
  • Nel sottosuolo, intento a lavorare con enormi macchinari (heartquake machine) vestito come L'Uomo Talpa, uno dei primi avversari dei Fantastici Quattro della Marvel Comics.
  • Si offre di accompagnare la band thrash metal Metallica sul suo furgone nella puntata HABF15, a patto che suonino per lui una loro canzone (Master of Puppets).
I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson