Handley Page

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Handley Page Limited
Stato Regno Unito Regno Unito
Tipo Limited
Fondazione 1909
Fondata da Frederick Handley Page
Chiusura 1970
Sede principale Cricklewood
Radlett
Settore aeronautica
Prodotti aerei civili e militari

La Handley Page Limited era una azienda aeronautica inglese. L'azienda venne fondata da Frederick Handley Page nel 1909 e basata sull'aerodromo di Radlett nello Hertfordshire, ed era conosciuta per la sua produzione di aerei di linea e bombardieri pesanti. La sua attività cessò nel 1970 quando l'azienda venne messa in liquidazione volontaria.

Prodotti[modifica | modifica sorgente]

Designazioni[modifica | modifica sorgente]

La Handley Page utilizzava una progressione di lettere per designare i tipi, in combinazione con i numeri, che potevano avere un significato o meno e designavano i sottotipi; ad esempio la sigla O/100 designava il tipo O con un'apertura alare di 100 piedi. Nel 1924 l'azienda passò ad utilizzare le lettere HP ed un numero per designare il modello specifico. Quindi il modello O/100 divenne lo HP.16 e lo W.8 cambiò in HP.18. Assorbita la Miles Aircraft, i suoi successivi progetti dell'ufficio di progettazione di Reading vennero classificati come HPR (da Handley Page Reading), seguito da un numero di identificazione (per esempio lo HPR.1 Marathon).

Progetti[modifica | modifica sorgente]

Progetti Handley Page (Reading)

BIBLIOGRAFIA

  • Ciampaglia, Giuseppe: "Gli Handley Page Type O. Primi bombardieri strategici britannici". Rivista Italiana Difesa, Marzo 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]