Handfasting

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Handfasting

L'handfasting (letteralmente "Legare le mani"[1]) è un rituale di nozze neopagano, esso viene riconosciuto anche civilmente in diversi paesi del mondo, come alcuni stati degli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Irlanda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'handfasting era una forma di matrimonio di prova in Irlanda e in Scozia durante il primo periodo cristiano. Era spesso compiuto in aree rurali quando un prete non era disponibile, la coppia dunque sarebbe stata legata da un matrimonio di prova, e solo successivamente si sarebbero uniti in una Chiesa rendendo ufficiale la loro unione.

Uso moderno[modifica | modifica wikitesto]

Nei gruppi Neopagani moderni, e in modo particolare negli ambienti Wiccan, la cerimonia è stata reinterpretata diventando l’abituale rito d’unione, sia di prova che permanente. Attualmente l’handfasting viene praticato dalla maggior parte dei neopagani. L’unione può durare per "un anno ed un giorno", per tutta la vita o "per tutta l’eternità", estendendosi, secondo tali, anche dopo la vita, infatti esso spesso rappresenta l’unione dell’anima, piuttosto che quella fisica, e dunque nel successivo ciclo di reincarnazione i due, dovrebbero incontrarsi nuovamente e ricongiungersi.

L’handfasting è comunque un rito non riconosciuto legalmente nella maggior parte degli stati, come per esempio in Italia, ma se l’officiante è anche un'autorità giuridica l’unione può essere riconosciuta dallo stato. Gli sposi inoltre spesso, dopo aver celebrato il rito religioso, decidono di legalizzarlo sposandosi giuridicamente. L’Handfasting, essendo un rito Wiccan o più genericamente neopagano, contempla la possibilità dell’unione di due persone dello stesso sesso. La Wicca si caratterizza infatti per una totale apertura verso l’amore omosessuale, ritenuto pari a quello eterosessuale. Il riconoscimento resta non legale nella maggior parte degli stati, allo stesso modo in cui non lo è quello eterosessuale.

Le coven possono optare per l’utilizzo di cerimonie storicamente attendibili dell’handfasting mentre altri utilizzano solamente l’idea base di handfasting creando una cerimonia nuova e del tutto personale. Come nella maggior parte dei rituali neopagani, non vi è una forma rituale universalmente riconosciuta e gli elementi inclusi nella cerimonia dipendono dalle credenze e dalla volontà della coppia. In casi in cui la coppia appartenga ad un particolare ramo della wicca o ad una particolate tradizione culturale, può esservi una specifica forma del rituale. Il legamento delle mani può essere celebrato dall’officiante della cerimonia (sacerdote, sacerdotessa o entrambi), dagli ospiti di nozze, o dagli sposi stessi.

L’Handfasting celebrato dagli stessi sposi si conclude generalmente con il Grande Rito, ossia l’unione fisica, e spirituale, dei due sposi. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, quest’ultimo si celebra autonomamente e privatamente. Il momento indicato per la celebrazione dell’Handfasting comprende il periodo della festa di Beltane, questo perché a Maggio si celebra l'unione del dio e della dea ed è una benedizione sposarsi nello stesso periodo, ma ciò non costituisce una limitazione allo svolgimento del rituale in altri periodi. Una cerimonia di divorzio corrispondente è chiamata handparting, sebbene questa sia un’innovazione moderna.

Simbologia[modifica | modifica wikitesto]

Come nelle cerimonie di matrimonio più convenzionali, le coppie spesso si scambiano anelli durante un handfasting, simboleggiando l’impegno reciproco. Molte coppie scelgono anelli che riflettono le loro tradizioni spirituali e culturali, mentre altri scelgono le fedi tradizionali. Un elemento fortemente simbolico all’interno del rituale è costituito dall’atto di legare le mani degli sposi con un nastro, il quale rappresenta allegoricamente l’unione dei due sposi e l’impegno reciproco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il rito deve il suo nome alla particolare tradizione di legare le mani degli sposi con un nastro, simboleggiando l'unione dei due.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Neopaganesimo Portale Neopaganesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Neopaganesimo