Hamtaro: Ritorno all'Arcobaleno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hamtaro: Rainbow Rescue
videogioco
Copertina europea del gioco
Titolo originaleとっとこハム太郎4 にじいろ大行進でちゅ?
PiattaformaGame Boy Advance
Data di pubblicazioneGiappone 23 maggio 2003
29 ottobre 2004
GenereAvventura
TemaHamtaro
OrigineGiappone
SviluppoAlphaDream
PubblicazioneNintendo
DirezioneChihiro Fujioka, Takahiro Murakami
ProduzioneShigeru Miyamoto, Kenji Miki, Tetsuo Mizuno
DesignJun Iwasaki, Hiroshi Kikuchi, Masumi Miyano, Takeshi Hiraga
ProgrammazioneYōichi Miyata, Masashi Haraki, Hiroshi Uchida, Junya Yamamoto, Hiroshi Shida, Atsushi Kobayashi, Makoto Dōguchi, Kōichi Ījima, Kenichi Mizutani
SceneggiaturaRitsuko Kawai
MusicheKiyomi Tanaka, Rie Kaneko
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia
Fascia di etàCEROA · ESRBE · PEGI: 3+
SerieHamtaro
Preceduto daHamtaro: Ham-Ham Heartbreak

Hamtaro: Rainbow Rescue (とっとこハム太郎4 にじいろ大行進でちゅ?, Tottoko Hamutarō 4 - Nijiiro Daikōshin Dechi~yu, lett. "Hamtaro 4: La grande marcia sull'arcobaleno degli Ham-Hams"), in italiano nella schermata introduttiva come Hamtaro: Ritorno all'arcobaleno, è un videogioco per Game Boy Advance ispirato alle avventure di Hamtaro, pubblicato da Nintendo in Giappone nel 2003 ed in Europa nel 2004.

Trattasi del capitolo finale della tetralogia cominciata a partire dal 2000 sul Game Boy Color. A differenza dei precedenti giochi della serie, esso venne sviluppato da AlphaDream invece che da Pax Softnica. È anche l'unico tra tutti i titoli di Hamtaro che, in Occidente, non ha mai visto uscire in Nord America.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giorno Bijou, mentre giocava fuori, vede un grande arcobaleno che purtroppo sparisce. Da quell'evento cade a terra un criceto, il Principe Arcolino, il quale racconta agli Ham-Hams che può creare arcobaleni grazie al suo ombrello. Arcolino prova a farne uno davanti agli increduli Ham-Hams, anche se i colori dal suo ombrello se ne sono andati. Tocca quindi ad Hamtaro e i suoi amici viaggiare in diversi luoghi per collezionare oggetti di ciascun colore dell'arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e viola). Una volta recuperati tutti gli oggetti, Arcolino riuscirà a creare un arcobaleno e quindi a tornare a casa.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Per raggiungere i colori è necessario completare alcuni minigiochi. I giocatori avranno bisogno di specifici Ham-Ham nella loro squadra per completarli. Ad esempio Tigra può cavalcare piccioni e Bijou potrà collezionare petali che cadono. Oltre agli Ham-Ham il gioco contiene altri personaggi mai apparsi nelle anime inglesi. Le aree del gioco sono 11, di cui 7 sono destinate alla ricerca dei colori e dei relativi oggetti.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lucas M. Thomas, Nintendo's Divided Divisions, su IGN, Ziff Davis, 6 luglio 2011. URL consultato il 10 settembre 2019 (archiviato il 10 dicembre 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]