Halifax (Regno Unito)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Halifax (West Yorkshire))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Halifax
(EN) Halifax
Halifax – Stemma
Halifax – Veduta
Halifax – Veduta
Panorama di Halifax da Beacon Hill
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneYorkshire e Humber
Contea West Yorkshire
DistrettoCalderdale
Territorio
Coordinate53°43′N 1°51′W / 53.716667°N 1.85°W53.716667; -1.85 (Halifax)
Superficie20,73 km²
Abitanti90 475 (2015)
Densità4 364,45 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postaleHX1 - HX7
Prefisso01422
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Halifax
Halifax
Sito istituzionale

Halifax è una località di 82 056 abitanti della contea del West Yorkshire, in Inghilterra, attualmente inclusa nella più ampia Calderdale.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome della città fu registrato intorno al 1091 come Halyfax, dall'Antico inglese halh-gefeaxe, con il significato di "area d'erba grossa nell'angolo di terra".[1] Questa spiegazione è preferita a derivazioni dall'antico inglese halig ("santo"), in hālig feax o "holy hair" (capelli sacri) proposte nel XVI secolo. L'interpretazione scorretta diede adito a 2 leggende: una concernente un cameriere ucciso da un sacerdote lussurioso

Un'altra spiegazione è la corruzione dell'antico inglese "hay" e "ley", una radura o un prato. Questa etimologia è basata su Haley Hill, il borgo nelle vicinanze di Healey (un'altra corruzione) e l'occorrenza comune di cognomi: Hayley/Haley intorno ad Halifax[2] La derivazione erronea da halig è data dall'etnico "Haligonian", che di recente formazione e non d'uso universale.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Victoria Theatre di Halifax
La foto presenta l'entrata sulla Fountain Street. Tutto intorno al teatro, nomi di compositori: qui c'è quello di Henry Rowley Bishop, autore della canzone Home! Sweet Home!, di William Vincent Wallace, compositore operistico e Thomas Augustine Arne: dal suo masque Alfred, è derivato il canto patriottico Rule, Britannia!

Halifax e, in particolare il Victoria Theatre (originariamente Victoria Hall) ospita la società corale amatoriale ancora in attività più antica del paese e forse del mondo. La Halifax Choral Society è stata fondata nel 1817 e ha continuato a produrre spettacoli nel corso di tutti questi anni. Al Victoria Theatre si trova un grande organo da concerto: fu costruito dalla ditta William Hill & Sons e venne inaugurato nel 1901. Nel 1960, quando la sala è stata trasformata in teatro, l'organo è stato riposizionato dietro il palcoscenico. Ormai viene suonato molto di rado. Ancora in ottimo stato, lo usa soprattutto la società corale per i suoi concerti.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Ad Halifax è nato Ed Sheeran, un importante cantautore.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 1899, John Mackintosh fondò una fabbrica di caramelle nella città. Le caramelle di Mackintosh diventarono popolari e, nel 1936, Mackintosh ha introdotto una selezione di cioccolate e caramelle chiamata Quality Street, dal nome della commedia di James Matthew Barrie, che divenne famosa. Quality Street è ancora fabbricata in Halifax, ma Mackintosh è stato comprato da Nestlé nel 1988.

Halifax è anche l'ufficio centrale della Halifax Bank, una banca britannica maggiore e oggi una divisione della Bank of Scotland.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Victor Watts (a cura di), Halifax, in The Cambridge Dictionary of English Place-Names, Cambridge University Press, 2010.
  2. ^ Eilert Ekwall, The Concise Oxford Dictionary of English Place-Names, Fourth edition 1960, 1936.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN149030809 · LCCN (ENn88132970 · GND (DE4386277-9 · J9U (ENHE987007567343005171 · WorldCat Identities (ENlccn-n88132970
  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito