Half Baked

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Half Baked
Paese di produzione USA
Anno 1998
Durata 82 min
Colore Colore
Audio Sonoro
Genere commedia
Regia Tamra Davis
Soggetto Dave Chappelle
Neal Brennan
Sceneggiatura Dave Chappelle
Neal Brennan
Produttore Robert Simonds
Casa di produzione Universal Pictures
Fotografia Steven Bernstein
Montaggio Don Zimmerman
Musiche Alf Clausen
Interpreti e personaggi

Half Baked è un film comico del 1998 con Dave Chappelle, Jim Breuer, Harland Williams e Guillermo Díaz, diretto da Tamra Davis e scritto da Dave Chappelle e Neal Brennan.

Nel film compaiono numerose celebri comparse come Steven Wright, Tommy Chong, Janeane Garofalo, Willie Nelson, Tracy Morgan, Snoop Dogg, Jon Stewart, Stephen Baldwin e Bob Saget.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Thurgood (Chapelle), Brian (Breuer) e Scarface (Diaz) a seguito dell'arresto del loro amico e coinquilino Kenny (Williams), accusato di aver ucciso il cavallo della polizia Ranuncolo, sono costretti a spacciare marijuana per poter pagare il riscatto di 100.000 $.

Allestiscono una società di spaccio, il Bravo Ragazzo, vendendo la marijuana che Thurgood rimedia sul posto di lavoro, un'industria farmaceutica che conduce ricerche di laboratorio per il governo e le grandi società e che, di conseguenza, lavora anche con la droga.

La loro attività diventa molto popolare, tanto da rimediare tra i propri clienti anche persone molto famose; tuttavia le circostanze per il gruppo si dimostrano avverse. Innanzi tutto nella vita privata i tre cominciano ad avere problemi, primo tra tutti Thurgood, che si è fidanzato con una ragazza contraria a qualsiasi tipo di droga e ad ogni forma di suo consumo, ironicamente chiamata Mary Jane[1]. Il problema più grande, però, è l'inimicizia che il gruppo si crea con lo spacciatore Samson Simpson, a cui sta sottraendo sempre più clienti. Simpson li oblliga a pagare 20.000 $ a settimana, minacciandoli di morte e i tre, disperati, ricorrono all'aiuto della polizia, concordando il rilascio di Kenny nel caso in cui fossero riusciti a consegnare loro il potente spacciatore. Dopo una serie di avvenimenti controversi e bizzarri il trio riesce nel suo intento: Kenny viene liberato e Thurgood rinuncia alla droga per la sua amata Mary Jane.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Gran parte di Half Baked è stata girata a Toronto, in Canada.

In un'intervista del 2006 nel programma televisivo americano Inside the Actors Studio Chapelle ha affermato che la sceneggiatura usata per produrre il film era diversa da quella da lui scritta, che, a suo parere, lo rendeva un film adatto ad un pubblico adulto e non "un film sull'erba per ragazzi"[2].

Incassi[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato proiettato per la prima volta nei cinema statunitensi il 16 gennaio 1998[3] incassando 7.722.540$ nel weekend d'apertura[3] e guadagnando un totale di 17.460.020$[3].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ L'equivalente inglese di Maria Juana
  2. ^ In inglese: "A weed movie for kids"
  3. ^ a b c (EN) Half Baked al Box Office. URL consultato il 04-07-2010.
cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema