Hal Ozsan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hal Ozsan
Fotografia di Hal Ozsan
Nazionalità Cipro del Nord Cipro del Nord
Genere Rock
Periodo di attività 2004 – in attività

Hal Ozsan, all'anagrafe Halil Özşan (Famagosta, 26 ottobre 1976), è un attore e musicista cipriota. È principalmente conosciuto per aver interpretato Michael Cassidy nella serie televisiva della ABC Family Kyle XY[1][2], oltre ad aver avuto il ruolo di Todd Carr nella serie cult della Warner Bros Dawson's Creek[3].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato a Famagosta, una città sita nella zona settentrionale di Cipro auto-proclamatasi, nel 1983, stato autonomo con il nome di Repubblica Turca di Cipro del Nord (non riconosciuta, eccetto la Turchia, da alcun paese), il 26 ottobre 1976 da genitori turco-ciprioti. All'età di tre anni emigra con la propria famiglia in Inghilterra, cresciendo nel borough londinese di Havering. Studia presso la Brentwood School, ricevendo una distinzione per la recitazione[4].

Carriera televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Stabilitosi negli Stati Uniti d'America nel 1990, Ozsan esordisce nel 2000 prendendo parte, nel ruolo di uno studente, ad un paio di episodi della serie TV Felicity. Nel 2004, ha ricoperto il ruolo di Joey Dimarco nella storia di Charles Manson raccontata dalla CBS, Helter Skelter[5].

Nel 2006 ha interpretato l'angelo caduto Azazel nella miniserie televisiva a sei puntate della ABC Family Angeli caduti, basata su una graphic novel dallo stesso titolo. Il suo personaggio viene introdotto nel secondo episodio della mini-serie, ed appare in tutte le altre parti fin quando viene imprigionato di nuovo con le catene dalle quali era inizialmente scappato[6].

Nel 2008 ha recitato nel ruolo di Ronny Praeger in quattro episodi della serie del canale Showtime Californication, insieme allo scrittore di Dawson's Creek Tom Kapinos[7].

Nel 2009, Hal è stato scelto per quello che la Entertainment Weekly ha descritto come "ruolo ricorrente di alto profilo", nel remake della CW del teen drama 90210[8].

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ad essere attore, Hal è stato per quattro anni cantante ed autore del gruppo rock di Los Angeles Poets and Pornstars. Nel 2008 lasciò la band, in modo da poter proseguire al meglio la carriera nella recitazione[9].

Alcune delle sue canzoni sono apparse in film e serie televisive, quali Californication, So You Think You Can Dance, Little Athens e Undead or Alive - Mezzi vivi e mezzi morti[10].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kyle XY viene rimosso dalla ABC Family
  2. ^ "Kyle XY" Bringing Down the House (2009)
  3. ^ Cast completo di Dawson's Creek
  4. ^ Biografia di Hal Ozsan
  5. ^ Helter Skelter (2004)
  6. ^ Fallen (2007)
  7. ^ Cast completo di Californication (2007)
  8. ^ Esclusiva 90210: Supernatural è superiore a The Hills
  9. ^ Poets and Pornstars - MySpace Ufficiale
  10. ^ Hal Ozsan

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]