Haim Fabrizio Cipriani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Haim Fabrizio Cipriani (Genova, 1971) è un musicista e rabbino italiano.

Come violinista ha collaborato con i più grandi nomi della musica barocca, Jordi Savall, Marc Minkowski, William Christie, Gérard Lesne, ed è stato membro fondatore dell'ensemble italiano Europa Galante con Fabio Biondi. Ha tenuto concerti come solista e camerista nelle più importanti sale del mondo, e registrato decine di dischi fra cui molti inediti del periodo barocco (Mascitti, Evaristo Dall'Abaco e altri). Direttore dell'ensemble Il Falcone, membro de Il Giardino Armonico, sta realizzando la registrazione dell’integrale delle sonate in duo di Wolfgang Amadeus Mozart insieme a S. Ciomei. Nel 2006 ha suonato in concerto con il celebre "Cannone", il Guarneri del Gesù appartenuto a Nicolò Paganini con la montatura storica.

Il suo rabbinato affonda le radici nella tradizione italiana e chassidica. Ha svolto gli studi rabbinici presso il Collegio Rabbinico Italiano sotto la guida di rav Giuseppe Laras,e ha ricevuto la tradizionale ordinazione rabbinica dalla Yeshiva Ateret Tzvi, della scuola del grande rav Shlomo Carlebach, oltre che dal New Yorker Rebbe, Rabbi Joseph H. Gelberman e il Rabbinical Seminary International.

Membro delle Assemblee Rabbiniche e dei tribunali rabbinici dei movimenti ebraici Massorti/Conservative e Reform/Progressive, dal 2006 al 2013 è stato rabbino della comunità ebraica di Milano e Roma.

Ha pubblicato: - "Cammina davanti a me " (ed. L'Epos), un libro di commenti alla Torà. - "Ascolta la sua voce" (ed. la Giuntina), una raccolta di studi sul ruolo delle donne nella legge ebraica. - "Voce di silenzio sottile" (ed. la Giuntina), letture bibliche. - "Derech Haim", il primo libro di preghiere ebraiche non ortodosso in lingua italiana, con traduzione originale e note di studio e di commento.

È inoltre attivo come insegnante e conferenziere in diversi ambiti, sia in Francia che in Italia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 1077934 LCCN: nr94019455