Habbo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Habbo
Habbo-logo.png
Logo della community
Titolo originale Hotelli Kultakala
Sviluppo Sulake
Pubblicazione Sulake
Data di pubblicazione 2000
Genere Simulatore di vita
Tema Community virtuale
Modalità di gioco MMORPG
Piattaforma Browser
Fascia di età 13+
Periferiche di input Mouse e tastiera

Habbo, noto anche come Habbo Hotel, è una community virtuale, prodotta da Sulake, un'azienda situata in Finlandia, ed introdotta inizialmente con il nome di Hotelli Kultakala (che in finlandese significa "Hotel Pesce rosso"). Il sito è stato sviluppato da Aapo Kyrölä e Sampo Karjalainen.[1]

L'intero sito è ambientato in un hotel virtuale, dove è possibile impersonare un proprio alter ego, interagire con altri utenti chiamati Habbo attraverso le stanze private, arredate dagli utenti stessi con i cosiddetti furni (dall'inglese furniture, arredamento)[2] oppure attraverso le Aree Pubbliche, cioè stanze che non appartengono ad un utente in particolare, e che sono di libero accesso a tutti i frequentatori del sito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima di Habbo Hotel Aapo Kyrölä e Sampo Karjalainen crearono varie piattaforme molto simili al moderno Habbo Hotel, come ad esempio: Mobiles Disco, Snow War e altri.

I due decisero di riunire tutte le funzionalità delle piattaforme precedenti creando Hotelli Kultakala, successivamente rinominata in Habbo. Il primo hotel nasce nell'agosto del 2000, con circa 6000 utenti; vista l'utenza multietnica, si decise di aprire il primo hotel straniero il 4 gennaio 2001: quello inglese. Habbo Italia aprì il 21 novembre 2003.

Gli hotel avevano in principio una grafica molto semplice. Per anni, l'unico sistema di moderazione erano gli Hobba, normali utenti scelti sulla base del loro comportamento. Un altro organo di moderazione era composto dagli Habbo X, molto simili agli Hobba, dal 2004 al 2008.

Negli anni, Habbo ha subito moltissime modifiche all'aspetto, tra cui quella più rilevante è stata la versione "Beta", abbandonando la tecnologia Shockwave per passare a quella Flash.

Nel 2010 sono stati accorpati molti hotel della stessa lingua: vennero uniti ad esempio quello americano, inglese e irlandese, singaporiano.

Nel febbraio 2012 Sulake ha annunciato il taglio del 25% dei dipendenti eliminando, tra gli altri, anche l'Hotel Manager Italiano e facendo restare senza novità l'hotel per un mese.

Nel mese di giugno 2012, nascono gli Helper, cioè normali utenti, che ottenendo dei traguardi, hanno la possibilità di aiutare direttamente gli Habbo, tramite un tool apposito che permette di chattare.

In agosto, gli Helper si espandono, diventando Guardiani. Questi oltre alle funzioni disponibili agli Helper, hanno la possibilità di visualizzare le chatlog (Anonime) degli utenti, e di mutare per 15 minuti gli utenti che compiono "Atti di Bullismo".

Da gennaio in tutti gli hotel, Habbo ha subito un cambiamento dell'interfaccia grafica. Nel dicembre 2013, viene inserito su Habbo.com il Builders Club, un abbonamento di 10$ che permette di posare un certo numero di furni a piacimento senza acquistarli dal catalogo. Il numero di furni disponibili, seppur vasto, è limitato e, una volta terminato l'abbonamento, le room dove sono presenti furni ottenuti con il Builders Club si chiudono fino al rinnovo dell'abbonamento.

L'Hotel[modifica | modifica wikitesto]

L'hotel è suddiviso in stanze private e aree pubbliche. Le stanze private sono create dagli utenti che giocano nell'hotel e le arredano con furni (ovvero mobili) e possono essere aperte a tutti, accessibili con una password, o chiuse con un lucchetto (il proprietario può decidere chi far entrare). Le aree pubbliche sono create dallo staff di Habbo e visitabili da chiunque. Attualmente, diversamente dal passato, non sono più presenti restrizioni d'accesso, come ad esempio l'appartenenza all'Habbo Club.

La creazione di un personaggio Habbo, chiamato anche pg, e l'utilizzo dell'Hotel sono gratuiti, ma per comprare furni ed essere un membro HC, occorre possedere crediti a pagamento.

Per entrare a far parte dell'Habbo Club, è necessario pagare una quota d'iscrizione mensile. Gli iscritti ad Habbo Club godono di particolari benefici, tra i quali look e acconciature particolari, movimenti speciali, la possibilità di creare dei gruppi, regali mensili, effetti speciali per il proprio Habbo, più amici in lista, possibilità di dare nuove forme alle proprie stanze.

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

All'interno di Habbo è possibile partecipare a competizioni organizzate dai Hotel Manager e Assistenti Hotel Manager o in alcuni Hotel anche dai Fansites Ufficiali. Queste competizioni sono spesso stagionali, legate a visite di personaggi famosi nell'hotel, o incentrate su temi scelti dallo staff, come costruire ed arredare delle stanze secondo particolari indicazioni. I vincitori delle competizioni vengono premiati con dei furni, mesi HC o distintivi.

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

All'interno di Habbo sono presenti diversi giochi, creabili da ciascun giocatore acquistando i furni dal catalogo. Ogni giocatore può anche inventarsi un gioco a piacere. Esistono inoltre giochi ufficiali che vengono venduti e si possono ricreare nelle proprie stanze sempre usufruendo dei crediti a pagamento.

Battle Banzai (In precedenza Battle Ball)
Un titolo gestito da Sulake consistente nel fare più punti degli avversari colorando le caselle del colore della propria squadra. Si gioca in 2 o 4 squadre per un numero massimo di 12 giocatori in una sessione. Le arene in cui si può disputare un incontro di BattleBall Rebound sono 5: Arena Classica, Spiaggia di corallo, La Vetta, Spazio gotico e Labirinto. Inizialmente il gioco era accessibile solamente se si era in possesso di biglietti, in seguito è stato reso accessibile a tutti ed infine è stato eliminato insieme a tante altre applicazioni. Dopo una lunga attesa il 28 dicembre 2011 arrivano delle nuove foto simili e/o uguali all'originale BattleBall in più sono stati aggiunti nuovi codici contenenti la scritta "battleball". Nel settembre 2010 fu inserito in tutti gli Habbo hotel del mondo un nuovo gioco molto simile a BattleBall, chiamato Battle Banzai. Questo game insieme a Freeze, viene riprodotto nelle room private e bisogna utilizzare i crediti per poterlo sviluppare. (In precedenza no, erano stanze già predisposte al gioco)
Snowstorm (Rimosso in seguito alla chiusura del Game Center)
Un gioco ispirato a Snow War, ovvero un gioco frenetico, che consiste nel colpire gli avversari con Palle di Neve, di questo gioco viene stilata una classifica settimanale visibile a chiunque nel client. Il suo cosiddetto successore è Freeze!
Fast Food (Rimosso in seguito alla chiusura del Game Center)
Un nuovo titolo creato dalla Sulake, che consiste nel lanciare piatti da un terrazzo, sui tavoli dei clienti tramite dei paracadute. Con i Crediti è possibile acquistare dei Razzi, Bolle, Super Paracadute. Chi riesce a far andare tutti i piatti senza romperli per primo sui tavoli dei clienti vince.
Freeze!
Un gioco ispirato a SnowStorm, ma al contrario di quest'ultimo, può essere creato nelle proprie stanze tramite gli appositi furni. Il gioco consiste nel lanciare Palle di Neve, ma colpendo le caselle Freeze, queste vengono ghiacciate e i giocatori che si trovano su queste caselle perdono una vita. La squadra che riesce a rimanere in vita vince. Colpendo appositi blocchi è possibile ottenere vite in più, scudi e altri Bonus. Questo game insieme a Battle Banzai, viene riprodotto nelle room private e bisogna utilizzare i crediti a pagamento
Habbo Speedway (Rimosso in seguito alla chiusura del Game Center)
Un nuovo gioco di auto da corsa, che consiste in alcune gare a giri, dove ti sfiderai con i giocatori di tutto l'Hotel. Si possono acquistare diverse auto con gli Habbo crediti, e personalizzarle con bandiere ed effetti particolari. Vincendo le gare è possibile ottenere dei distintivi e altri Bonus.
Altri Giochi (Rimossi in seguito alla chiusura del Game Center)
Sulake mette a disposizione le Proprie API per le Società Online, grazie alle quali queste potranno inserire il proprio gioco negli Hotel. Ciò avviene tramite il sito dev.habbo.com, dove i Developer si iscrivono. Lì è presente un Hotel di prova, cuore di progettazione dei Giochi.

Chiusura del Game Center[modifica | modifica wikitesto]

Il Game Center era una funzionalità del gioco presente al suo interno ma i cui contenuti erano esterni al sito stesso. Si trattava di una raccolta di giochi creati dalla stessa Sulake o da altre Società, per migliorare l'esperienza Habbo. Comprendeva alcuni giochi, quali i sopracitati Snowstorm, Fast Food, Speedway.

In data 31 Marzo 2014, la Sulake ha deciso di chiudere il Game Center. Sul sito ufficiale questa scelta è motivata informando gli utenti che questo era una distrazione dalla comunità vera e propria.[3]

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Nella barra in basso del client sono presenti vari strumenti per interagire all'interno dell'Hotel.

Gli utenti possono usare un navigatore per spostarsi tra le stanze, cercare altre stanze o crearne delle nuove. Il visualizzatore di eventi dispone di una piccola interfaccia sulla quale gli utenti possono creare delle sorte di annunci per invitare nella propria stanza, chiamati "eventi". Con la versione 4.0 gli eventi sono stati spostati in una sezione all'interno del navigatore. Ma durante il "Mute" di tutti gli Hotel questi vengono rimossi da Navigatore, con una data ancora non precisata per il suo ritorno.

Il Negozio (precedentemente conosciuto come Catalogo) permette di acquistare furni, ovvero oggetti virtuali divisi per categoria. Nel negozio è anche possibile acquistare dei cuccioli, animali virtuali o dei BOT, personaggi autocontrollati.

L'inventario mostra tutti i furni, distintivi, cuccioli, bots e furni in affitto acquistati posseduti dall'utente.

In Habbo Hotel è possibile completare delle missioni. Le missioni sono divise per categoria e prevedono diverse azioni.

Monete di scambio[modifica | modifica wikitesto]

I crediti sono l'elemento fondamentale per comprare e fare azioni all'interno dell'hotel. Sono a pagamento, ma è possibile guadagnare crediti anche con offerte disposte dalla Sulake. Le offerte consistono in sondaggi, registrazioni a siti partner e installazione di programmi. I crediti si possono acquistare con carta di credito, carta prepagata o con Habbo Card. Un tempo erano previsti anche diversi sistemi ad esempio SMS, OnNet etc.

I pixel erano un'altra moneta di scambio, con la quale era possibile acquistare effetti grafici temporanei per il proprio avatar, furni temporanei per effetti speciali nelle stanze, e si potevano guadagnare stando in Hotel, iscrivendosi in Habbo Club, raggiungendo i traguardi e giocando ai giochi. Purtroppo, la Sulake decise di eliminare questa moneta di scambio, per il fatto che gli utenti Veterani avevano troppi pixel rispetto a nuovi utenti.

Per ogni evento speciale, come Natale e Pasqua, vengono introdotte nuove monete che possono essere utilizzate solo per un periodo di tempo fissato (ad esempio le conchiglie dell'estate 2011, le arachidi della Pasqua 2012), e con le quali è possibile comprare particolari furni.

Dal primo di Marzo è arrivata in tutti gli hotel una nuova moneta, che in un certo senso sostituisce i Pixel: I Duckets (o Anatroccoli), questa è diversa dai Pixel per il fatto che si ottengono solo una volta al giorno, e a seconda di quanto stai online. Con questa si posso "noleggiare" speciali furni, che dopo una settimana scadono. I Duckets possono essere ottenuti anche con le Missioni.

Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

In Habbo vigono una serie di regole (generalmente definite "Habbo Way") le quali vietano:

  • Atteggiamenti di bullismo, violenza, molestie e comportamenti aggressivi
  • Furto di password, crediti o furni ad altri giocatori
  • La vendita e/o lo scambio del proprio account Habbo in cambio di denaro
  • Atteggiamenti sessualmente espliciti o allusione al sesso.
  • L'uso di script e software prodotti da terzi.
  • Lo spam (pubblicizzare siti esterni tipo altri hotel o siti dove ci siano virus o altro.)
  • Lo scam (l'uso di software per rubare dati personali dell'account tipo email password etc.)

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Mercoledì 13 giugno 2012 vennero mutati tutti gli Hotel non permettendo agli utenti di parlare, inviare messaggi privati in chat, inviare minimail, creare eventi ecc. Questo a causa di una denuncia da parte di alcune emittenti televisive Americane, prima fra tutte Channel 4. Quest'ultima afferma che Habbo non è un posto adatto per adolescenti in quanto è presente una sicurezza minima. Channel 4 infatti, è stata due mesi ad indagare su Habbo Hotel, studiandone i comportamenti degli utenti; è appunto emerso che nel gioco sono presenti veri e propri pedofili o comunque persone che chiedono di fare cybersesso tramite altre piattaforme. Il muteall può durare diversi giorni o addirittura settimane, dice l'Amministratore delegato della sulake (azienda che gestisce Habbo), Paul la Fontaine. Successivamente in Habbo venne aggiunto un Quiz (Safety Quiz) e solo risolvendo quest'ultimo si riavrà la possibilità di parlare come prima.

Lo staff[modifica | modifica wikitesto]

I membri dello staff hanno accesso privilegiato alle stanze per poter risolvere eventuali problemi. Lo staff è riconoscibile da un badge d'oro con su scritto Habbo Staff. Lo staff di Habbo si divide in:

  • Community Manager: è dipendente della Sulake, e si occupa dell'Hotel in generale. È lo staff più importante dell'Hotel
  • Community Coordinator: è dipendente della Sulake, e si occupa di attività secondarie. È il secondo per importanza.
  • Moderatori: sono dipendenti della Sulake, e hanno il compito di vigilare sulla sicurezza della community; posso ammonire o bloccare gli utenti che non rispettano le regole.
  • Helper: non facendo parte dello staff, gli Helper si impegnano ad aiutare quelli che sono alle prime armi.
  • Guardiani: sono un'espansione degli Helper, e hanno la possibilità di controllare la Chat Log (seppur anonima) e di mutare gli utenti per 15 minuti.

Habbo nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Habbo è presente nei seguenti paesi del mondo: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Malesia, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Norvegia, Perù, Filippine, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Inghilterra, Uruguay, Stati Uniti e Venezuela. L'8 agosto 2012 apre Habbo Turchia. Nel 2010, molti hotel di un'unica lingua sono stati riuniti in un unico hotel, così i Paesi di lingua inglese (Malesia, Inghilterra, Irlanda, India, Polonia, Singapore, Russia, Filippine, Nuova Zelanda, Malesia, Australia) son stati riuniti in quello americano, così come quelli di lingua spagnola (tra cui Venezuela, Perù) e tedesca e albanese

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sulake - History
  2. ^ (IT) Cos'è Habbo?
  3. ^ Lo Staff di Habbo, Il Game Center chiude..., 27 Gennaio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]