HYDRA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
HYDRA
gruppo
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Autori
  • Stan Lee
  • Jack Kirby
Editore Marvel Comics
1ª app. agosto 1965
1ª app. in Strange Tales Vol. 1, n. 135
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 3 giugno 1971
app. it. in L'incredibile Devil n. 29

L'HYDRA è un'organizzazione criminale immaginaria dei fumetti Marvel Comics, creata da Stan Lee (testi), Jack Kirby (disegni) e John Severin (chine).

È un'agenzia acerrima nemica dello S.H.I.E.L.D. fondata dal barone nazista Wolfgang Von Strucker, nemesi di Nick Fury durante la seconda guerra mondiale, con lo scopo di conquistare il mondo.

Gli agenti dell'Hydra si caratterizzano per le loro particolari tute verdi e per il loro tipico grido di battaglia "Heil Hydra!!!" ("Viva l'Hydra" in tedesco). L'organizzazione A.I.M (Avanzate Idee Meccaniche) è affiliata all'Hydra, inoltre hanno collaborato con essa numerosi supercriminali, tra cui Viper, Kingpin e il Sinistro Mietitore.

Sembra che i genitori di Jessica Drew (la prima Donna Ragno) fossero agenti dell'Hydra, e la stessa Jessica ha lavorato per loro, recentemente anche come "triplogiochista" collaborando con Hydra, S.H.I.E.L.D. e Nuovi Vendicatori.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Stanotte Muoio[modifica | modifica sorgente]

Sotto la guida di Madame Hydra (la futura Viper) Hydra organizzò un agguato a Capitan America, prendendo in ostaggio Rick Jones, all'epoca partner del Capitano come nuovo Bucky, riuscendo, apparentemente, ad ucciderlo: al seguente funerale organizzarono un trappola, riuscendo a catturare (tramite gas soporifero) i Vendicatori, Nick Fury e Sharon Carter; solo il provvidenziale arrivo di Cap, che aveva ovviamente simulato la sua morte, spallaggiato da Rick Jones/Bucky, impedì a Hydra di ottenere una clamorosa vittoria.

Nemico Pubblico[modifica | modifica sorgente]

Recentemente quest'organizzazione ha collaborato con la setta della Mano per utilizzare come soldati vari supereroi, primo su tutti Wolverine; Von Strucker è stato ucciso e rimpiazzato da Gorgon (Tomi Shishido), amante di sua moglie Elisabeth nonché capo della Mano e della setta nota come Alba della Luce Bianca, fino alla sua uccisione da parte del mutante artigliato canadese.

Civil War[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Civil War (fumetto).

Poco prima di Civil War, Hydra ha modificato l'ex spia russa Yelena Belova, la seconda Vedova Nera, trasformandola in un Super-Adattoide e inviandola contro i Nuovi Vendicatori. Successivamente, approfittando della faida tra i supereroi, Hydra offrì a Jessica Drew la leadership dell'organizzazione, ma ella rifiutò unendosi alla fazione clandestina di Capitan America.

Secret Invasion[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Secret Invasion.

Poco prima di Secret Invasion, l'Elektra-Skrull ha reciso ogni legame con la Mano. Inoltre, anche la Donna Ragno, che ha lavorato per mesi per loro, era uno skrull, addirittura la regina Veranke.

Membri[modifica | modifica sorgente]

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

In Captain America - Il primo Vendicatore (2011), l'HYDRA è l'organizzazione nazista di scienze avanzate guidata da Johann Schmidt (Teschio Rosso). Invece in Captain America: The Winter Soldier (2014) l'HYDRA si è infiltrata nello S.H.I.E.L.D. e in altre organizzazioni governative.

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics