HTML-Kit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Html-Kit
Sviluppatore Chami.com
Ultima versione HTML-Kit Tools (build 300) - 20131201 (1º dicembre 2013; 8 mesi fa)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Editor HTML
Licenza Libera con registrazione opzionale
(Licenza chiusa)
Lingua Multilingua
Sito web http://www.htmlkit.com/

HTML-Kit è un editor HTML sviluppato per Microsoft Windows da parte di chami.com.

Si tratta di un editor testuale pensato per la modifica, la formattazione, la validazione, l'anteprima e la pubblicazione di pagine web scritte in HTML, XHTML e XML.

La prima versione del software (conosciuta come 292) è totalmente gratuita ed è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da Windows 95 in poi.

Nuova versione: HTML-Kit Tools[modifica | modifica sorgente]

Nel 2006 è iniziato lo sviluppo di una nuova versione, completamente riscritta, e conosciuta inizialmente come "build 300" per evidenziare il passo avanti rispetto alla precedente edizione. Successivamente, tale versione ha preso il nome ufficiale di HTML-Kit Tools ed è disponibile gratutitamente in versione di prova gratuita per 7 giorni, mentre per la versione senza limiti di tempo è richiesto il pagamento di una somma pari a 59$.

Lo sviluppo di HTML-Kit Tools è continuo, con nuove versioni che hanno una cadenza circa bimestrale, che introducono via via nuove funzionalità o rivedono l'impostazione di alcune pre-esistenti.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Tra le principali funzionalità di HTML-Kit si possono citare la colorazione del codice inserito nell'editor e la possibilità di mostrarne direttamente all'interno del programma l'anteprima grafica. Tale anteprima è visualizzabile sia attraverso i vari motori di rendering dei diversi browser (Mozilla Firefox, Internet Explorer), sia utilizzando la presenza di webserver per poter processare correttamente il codice PHP o ASP.

Include inoltre un client FTP in modo da gestire direttamente l'upload dei file modificati sul server, o la loro modifica direttamente in remoto.

Plugin[modifica | modifica sorgente]

Le funzionalità di HTML-Kit possono essere estese anche tramite i numerosi plugin sviluppati da utenti e appassionati; al momento ne sono presenti oltre 400 sul sito ufficiale, in grado di modificare quasi tutti gli aspetti del programma, dallo stile dell'editor a veri e propri tools aggiuntivi per introdurre nuove funzionalità.

Syntax highlighting[modifica | modifica sorgente]

HTML-Kit supporta il syntax highlighting (evidenziazione del codice) per i seguenti linguaggi:

Critiche e valutazioni[modifica | modifica sorgente]

HTML-Kit ha ottenuto un punteggio di "5 stelle" da parte di download.com e di "4 stelle" da parte di php-editors.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]