HTC One X

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'HTC One X è uno smartphone prodotto dall'azienda taiwanese HTC. Fa parte della famiglia di prodotti HTC One Series presentata ufficialmente il 26 febbraio 2012 al Mobile World Congress. Il terminale monta Android 4.0.3 con HTC Sense 4.0.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Software[modifica | modifica sorgente]

L'HTC One X presenta Android 4.0.4 come sistema operativo e HTC Sense 4.0 come interfaccia grafica. L'aggiornamento alla Sense 4.1 è disponibile per la maggior parte dei continenti come Europa, America e Asia. All'acquisto inoltre vengono regalati 25Gb di spazio gratuito per due anni con account Dropbox. Alcuni utenti hanno notato che il multitasking su HTC One X termina in modo più "aggressivo" le applicazioni in background, non funzionando come quello presente sullo Stock di Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

HTC si è spiegata dicendo di aver personalizzato Android sul One X, cosicché la Sense possa terminare le applicazioni in background quando la memoria è quasi esaurita.

Il 20 luglio 2012, HTC ha confermato che il One X e il One S avrebbero ricevuto l'aggiornamento firmware ad Android 4.1 Jelly Bean, senza però annunciare una data di rilascio.

Hardware[modifica | modifica sorgente]

L'HTC One X è animato da un processore quad-core ARM Cortex-A9 nVidia Tegra 3 da 1.5 Ghz, 1 Gb di memoria RAM, batteria da 1800 mAh, Wi-Fi IEEE 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0 con Apt-X, GPS, NFC e 32 Gb di memoria interna.

Dispone inoltre di vari sensori come una Bussola digitale, Giroscopio, G-Sensor, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità ambientale. Il One X ha tre tasti fisici, il tasto di accensione situato sulla parte superiore e due tasti per la regolazione del volume situati sul lato destro. Frontalmente ci sono 3 tasti soft touch: Indietro, Home e Menù o Applicazioni recenti.

Sul lato sinistro del One X si trova una porta micro USB 2.0 con interfaccia MHL permettendo un'uscita video HDMI a 1080p su un display esterno, tramite un apposito adattatore. Un jack da 3,5 mm è situato sulla parte superiore dello smartphone dove si trova anche uno dei due microfoni, mentre il secondo è situato sulla parte inferiore. Il One X ha anche due speaker esterni, uno posizionato sulla parte inferiore del retro e un altro usato per le chiamate posizionato sopra il display ospitante un led di notifica che lampeggia di colore verde per le notifiche, rosso quando la batteria è quasi scarica e acceso rosso quando il telefono è in carica.

Design[modifica | modifica sorgente]

L'HTC One X presenta un design unibody realizzato in materiale plastico con un profilo laccato, vetro ricurvo, ed un anello sul retro che avvolge la fotocamera[1].

Display[modifica | modifica sorgente]

L'HTC One X presenta uno schermo super LCD con tecnologia IPS da 4.7 pollici (120mm) con risoluzione 1280x720, a matrice RGB e con un DPI di 312 pixel per pollice, rivestito da un singolo strato di Gorilla Glass 2.0.

Batteria[modifica | modifica sorgente]

L'HTC One X presenta una batteria da 1800 mAh. Per la serie One, HTC ha impiegato molto tempo per incentivare la durata della batteria a causa delle lamentele dei consumatori riguardanti la scarsa autonomia dei precedenti dispositivi targati HTC.

HTC ha migliorato "Processore, display, sistema operativo e applicazioni" per incrementare la durata della batteria.

Audio[modifica | modifica sorgente]

Il One X presenta due speaker esterni di cui uno caratterizzato dall'ottimizzazione audio di Beats by dr.Dre fruibile anche in cuffia tramite uno speciale equalizzatore. Nonostante questo, il device viene fornito senza un set di cuffie auricolari firmate Beats by dr.Dre, infatti nella confezione sono presenti solamente degli auricolari standard a cavo piatto firmati HTC.

Camera[modifica | modifica sorgente]

L'HTC One X presenta una fotocamera posteriore da 8 Mpx con apertura massima di F2.0, obbiettivo grandangolare da 28 mm, singolo flash led a cinque livelli di luminosità (determinati dalla distanza dal soggetto) e con un chip immagine dedicato. La fotocamera ha un tempo di avvio di 0.7 secondi, ed una velocità di scatto di 0.2 secondi. La videocamera può registrare video fino ad una risoluzione massima di 1080p a 30 frame al secondo. Inoltre si possono cattura foto durante una ripresa video o eseguire degli scatti a raffica. È possibile anche registrare video al rallenty con risoluzione 768 x 432 pixel. Le modalità di scatto includono anche HDR e Panorama. L'HTC One X non presenta alcun tasto fisico dedicato alla fotocamera.

Varianti[modifica | modifica sorgente]

L'HTC One X viene venduto in diverse varianti, la tabella mostra le differenza tra HTC One X(modello internazionale), HTC One X(modello venduto in America settentrionale), HTC One XL

Variante

One X[modifica | modifica sorgente]

One X (modello statunitense)[modifica | modifica sorgente]

One XL[modifica | modifica sorgente]

Paesi Internazionale Hong Kong, Australia, Germania Canada, Stati Uniti
Gestori Internazionali Telstra, Vodafone, Deutsche Telekom, O2 Germany AT&T, Rogers Wireless, Telus
2G GSM/GPRS/EDGE 850, 900, 1,800, 1,900 MHz
3G UMTS/HSPA+ 850, 900, 1,900, 2,100 MHz 850, 1,900, 2,100 MHz
4G LTE No 800, 1,800, 2,600 MHz 700, 1,700, 2,100 MHz
Dimensioni 134.36 mm (5.29 pollici)
69.9 mm (2.75 pollici)
8.9 mm (0.35 pollici)
134.8 mm (5.31 pollici)
69.9 mm (2.75 pollici)
8.9mm (0.35 pollici)
Peso 130 grammi batteria inclusa
Sistema operativo Android 4.0.4 con HTC Sense 4.1
SoC Nvidia Tegra 3 Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960
CPU 1.5 GHz quad-core ARM Cortex-A9 1.5 GHz dual-core Qualcomm Krait
GPU Nvidia Geforce ULP Qualcomm Adreno 225
RAM 1 GB
Memoria 32 GB
25 GB disponibile per l'utente
2 GB riservate per le applicazioni
16 GB
12 GB disponibili per l'utente
2 GB riservate per le applicazioni

Problemi riscontrati[modifica | modifica sorgente]

  • HTC ha confermato che i problemi riscontrati al Wi-Fi sono dovuti ad un difetto hardware

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Riferimento preso da http://www.htc.com/it/smartphones/htc-one-x/

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]