H2O (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è H2O (serie televisiva).
H2O
H2O Just Add Water.png
Logo originale
Titolo originale H2O: Just Add Water
Paese Australia
Anno 2006-2010
Formato serie TV
Genere fantastico
Stagioni 3
Episodi 78
Durata 22 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Jonathan M. Shiff Productions
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Jonathan M. Shiff
Kay Ben M'Rad
Prima visione
Prima TV Australia
Dal 7 luglio 2006
Al 16 aprile 2010
Rete televisiva Network Ten
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 17 aprile 2008
Al 9 luglio 2010
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal agosto 2008
Al
Rete televisiva Joi
Premi

Si veda la sezione Riconoscimenti

Opere audiovisive correlate
Spin-off Mako: Island of Secrets

H2O (H2O: Just Add Water) è una serie televisiva australiana per adolescenti e ragazzi, trasmessa per la prima volta nel 2006 su Network Ten in Australia e successivamente in diversi Paesi in tutto il mondo.

La sigla del telefilm è "No Ordinary Girl", cantata da Ellie Handerson nella prima stagione, da Kate Alexa nella seconda e da Indiana Evans nella terza. Pianificata inizialmente per due stagioni, per un totale di 52 episodi, in seguito al successo di ascolti ottenuto la serie è stata estesa ad una terza stagione di 26 episodi prodotti nel 2009[1]. La terza stagione è stata trasmessa in Italia, in anteprima, su Joi a partire dal 17 maggio 2010, mentre dal 7 giugno al 9 luglio 2010 è stata trasmessa su Italia 1.

A luglio 2011 è stata annunciata la produzione di uno spin-off di 26 episodi[2] intitolato Mako: Island of Secrets, che vede protagonisti il sedicenne Zac e le tre sirene Sirena, Nixie e Lyla[3], e che è stato trasmesso a partire dal 2013.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ambientata in Australia, la serie narra le vicende di Cleo Sertori, Emma Gilbert e Rikki Chadwick, tre sedicenni che devono affrontare i problemi della loro età. Un giorno, rimangono intrappolate in una grotta sull'isola Mako e, mentre escono nuotando, vengono trasformate in sirene dalla Luna piena ed acquisiscono poteri legati all'acqua. Da quel momento in poi, continuando la vita d'ogni giorno, devono proteggere il loro segreto.

Nella prima stagione, insieme all'amico Lewis cercano di capire come è avvenuta la trasformazione e proteggersi dalla dottoressa Denman che rischia di scoprire il loro segreto. Nella seconda stagione le tre ragazze devono fare i conti con Charlotte, la nipote di una delle tre sirene originarie, che vuole essere l'unica sovrana dell'isola Mako. Nella terza stagione, Cleo e Rikki, rimaste sole perché Emma si è trasferita, conoscono una nuova sirena, Bella, e insieme a lei cercano di scoprire come mai un tentacolo d'acqua dell'isola Mako abbia cominciato ad attaccarle. In realtà esso sta solo cercando di avvisarle dell'arrivo della cometa Eva, che distruggerà l'isola, ma che le tre sirene riescono a fermare.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Cleo Sertori (stagioni 1-3), interpretata da Phoebe Tonkin, doppiata da Domitilla D'Amico
    È sensibile, insicura, paurosa e impacciata quando si ritrova in situazioni imbarazzanti; con il tempo, diventa più determinata e testarda. Prima di diventare sirena, non sapeva nuotare ed aveva paura dell'acqua, ma poi supera la sua paura. Ha una sorella di undici anni, Kim. È innamorata di Lewis e si dichiarano alla fine della prima stagione. Cleo prima lo lascia perché appiccicoso, poi si rimettono insieme. Colleziona pesci tropicali e vende gelati al parco marino, poi viene promossa a istruttrice di delfini. Dopo aver divorziato dalla moglie Bev nella seconda stagione, suo padre Donald, che lavora come pescatore, si risposa con Samantha Roberts nella terza. I suoi poteri le permettono di manipolare l'acqua liquida e, dalla seconda stagione, di creare un forte vento che può arrivare fino ai 200 km/h.
  • Rikki Chadwick (stagioni 1-3), interpretata da Cariba Heine, doppiata da Valentina Mari
    Si è appena trasferita in città, è anticonformista e ribelle, coraggiosa e astuta. Spesso provoca Emma che, avendo un carattere tranquillo e metodico, è il suo esatto opposto. Scopre di essere una sirena quando viene bagnata da un innaffiatore automatico nel mezzo di un prato e, al contrario di Emma e Cleo, è entusiasta per quello che è accaduto. Sebbene all'inizio non lo sopporti, s'innamora di Zane, che diventa il suo ragazzo nonostante i dubbi delle sue amiche sirene, che temono possa rivelargli il loro segreto. I due ragazzi si lasceranno alla fine della prima stagione perché troppo diversi, ma si rimetteranno insieme quando Zane scoprirà che le ragazze sono ancora sirene. Romperanno definitivamente nella terza stagione. All'inizio non va molto d'accordo con Bella. È l'ultima a scoprire i propri poteri, che le permettono di riscaldare l'acqua e vaporizzarla e, dalla seconda stagione, di creare fuoco e fulmini. Louise rivela a Cleo ed Emma che i poteri di Rikki sono i più distruttivi e, se ne perdesse il controllo, potrebbe diventare pericolosa. Vive in una casa povera insieme a suo padre Terry.
  • Emma Gilbert (stagioni 1-2), interpretata da Claire Holt, doppiata da Ilaria Latini
    È tranquilla, prudente, responsabile e competitiva; è campionessa di nuoto, che ha dovuto lasciare dopo la trasformazione. Pretende sempre il meglio, da se stessa e dagli altri, è ossessionata dalla precisione e ciò la porta spesso ad essere in contrasto con Rikki. Ha un fratellino, Elliot; i suoi genitori si chiamano Lisa e Neil. Al contrario di Cleo, riesce a tenere nascosto il suo segreto con più facilità, approfittando delle frequenti assenze dei genitori. È innamorata, nella prima stagione, del surfista Byron. Nella seconda stagione si innamora di Ash, il suo capo al "JuiceNet Cafe" ed istruttore di equitazione di Elliot. All'inizio non va molto d'accordo con lui, ritenendolo arrogante, ma successivamente resta colpita dalla sua gentilezza e disponibilità; tuttavia, è titubante a cominciare una relazione con lui, temendo che il suo segreto possa essere messo a rischio. Emma decide poi di accettare la sua corte, inizialmente raccontandogli di non poter tornare a nuotare in seguito ad un incidente, infine rivelandogli di essere una sirena. Nella terza stagione si è trasferita oltreoceano e viene sostituita da Bella. I suoi poteri consistono nel trasformare l'acqua in ghiaccio e, dalla seconda stagione, nel creare neve e cambiare il tempo meteorologico.
  • Lewis McCartney (stagioni 1-3), interpretato da Angus McLaren, doppiato da Emiliano Coltorti
    Miglior amico di Cleo da quando avevano cinque anni, è un bravo scienziato e cerca di aiutare le sue amiche a scoprire il motivo della loro mutazione, della quale è il primo a custodire il segreto. È gentile e generoso e ha quattro fratelli maggiori. Il suo passatempo preferito è la pesca ed è anche un bravo batterista. È innamorato di Cleo e cominceranno una relazione, troncata dalla ragazza all'inizio della seconda stagione. Lewis instaurerà un'amicizia con Charlotte, che diventerà la sua ragazza, ma alla fine della seconda stagione tornerà con Cleo. A metà della terza stagione parte per gli Stati Uniti d'America per frequentare l'Istituto Americano di Biologia Marina (il suo sogno, infatti, è diventare un biologo marino). Vivrà all'estero per tre anni, ma torna per il diploma di Cleo.
  • Isabella "Bella" Hartley(stagione 3), interpretata da Indiana Evans, doppiata da Letizia Scifoni
    È una sirena da quando aveva nove anni: si è trasformata nella grotta di una scogliera mentre viveva in Irlanda con i suoi genitori. Suo padre è direttore d'albergo e per questo ha sempre girato per il mondo, senza restare nella stessa scuola per più di due anni. Può trasformare l'acqua in gelatina, per poi cristallizzarla. È innamorata di Will e ha successo con i ragazzi. Prende il posto di Emma nella terza stagione ed è un'ottima cantante, che si esibisce al "Rikki's" insieme a Nate e alla sua band.
  • Will Benjamin (stagione 3), interpretato da Luke Mitchell, doppiato da Paolo Vivio
    Ottimo nuotatore e disegnatore, mentre esplorava l'isola Mako ha scoperto la piscina naturale ed è stato attaccato dall'acqua mentre c'era la Luna piena. Da quel momento è deciso a scoprire la causa dello strano fenomeno. I suoi genitori vivono su uno yacht e quindi Will non è mai andato a scuola. Diventa amico di Cleo, Rikki e Bella quando scopre il loro segreto e sarà anche il ragazzo di Bella. Si sta preparando per diventare un campione di apnea, ma grazie a Bella si rende conto che questo è il desiderio di sua sorella Sophie e non il suo, quindi decide di non partecipare più alle gare.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Zane Bennet (stagione 1-3), interpretato da Burgess Abernethy, doppiato da Francesco Pezzulli
    È ricco ed arrogante, ma si comporta così solo per farsi notare dal padre Harrison; i suoi genitori sono divorziati. È stato salvato da Emma mentre rischiava di affogare: poco prima di perdere i sensi, ha visto la coda da sirena della ragazza e, pensando che fosse un mostro marino, ha iniziato a cercare la creatura che l'ha salvato. Quando Zane conosce meglio Rikki, se ne innamora, senza avere alcun sospetto sulla sua identità segreta. La storia tra i due procede bene, finché Zane scopre la verità, che in un primo momento li allontana. Nella seconda stagione, i due si rimettono insieme; nella terza, in onore della ragazza apre un nuovo locale, che chiama "Rikki's", ma Rikki lo lascerà definitivamente dopo averlo visto baciare Sophie.
  • Kim Sertori (stagioni 1-3), interpretata da Cleo Massey, doppiata da Letizia Ciampa
    Kim è la sorella minore di Cleo. Dispettosa e infantile, vanitosa ed egocentrica, adora attirare le attenzioni dei ragazzi mettendoli in competizione per lei e apparire più grande della sua età. Nella prima stagione, trova il diario in cui Cleo racconta di come sono diventate sirene, ma alla fine non riesce a dimostrare la verità.
  • Elliot Gilbert (stagioni 1-2), interpretato da Trent Sullivan
    Elliot è il fratello minore di Emma. Calmo e gentile, è molto legato alla sorella. Ha avuto una cotta per Rikki nella prima stagione, mentre nella seconda avrà una cotta per Kim, di breve durata, perché Elliot si renderà conto di quanto sia insopportabile.
  • Nate (stagioni 1-3), interpretato da Jamie Timony
    È il migliore amico di Zane e, nella terza stagione, oltre a essere il tastierista, è il leader della band in cui canta Bella, della quale è innamorato. È convinto che tutte le ragazze siano attratte da lui: nella prima e seconda stagione gli piace Cleo, che invece non lo sopporta. Ha un fratello della stessa età di Elliot, Billy, che gioca nella squadra di calcio che Nate stesso allena. È cintura nera di karate.
  • Miriam Kent (stagione 1), interpretata da Annabelle Stevenson, doppiata da Federica De Bortoli
    Benestante, testarda, dispettosa e vanitosa, usciva con Zane prima che il ragazzo s'innamorasse di Rikki. Non vede di buon'occhio le tre sirene e per vendetta cercherà di far soffrire Rikki: infatti, entrata per caso in possesso del medaglione appartenuto a Julia, chiede a Zane, che vuole donare il gioiello a Rikki, di baciarla, sapendo che la ragazza li sta osservando. Ottenuto il bacio, getta il ciondolo in mare, ma Zane lo recupera.
  • Linda Denman (stagione 1), interpretata da Lara Cox
    Laureatasi a soli 21 anni, è una biologa marina di fama mondiale che studia le mutazioni cellulari nei mammiferi marini. Trova una scaglia della coda di Cleo a causa di Lewis: ambiziosa e pronta a tutto per il bene della scienza, grazie a delle telecamere subacquee riesce a fotografare le sirene e le cattura per studiarle, ma riescono a liberarsi e a farle credere di aver perso i poteri per sempre a causa dell'eclissi lunare.
  • Byron (stagione 1), interpretato da Christopher Poree, doppiato da Leonardo Graziano
    È un ragazzo solare, affascinante, che riscuote molto successo tra le ragazze. Campione di surf, ha un rapporto di rivalità con Zane. È innamorato di Emma sin da quando la ragazza, sotto l'effetto della Luna piena, l'ha baciato.
  • Louise Chatham (stagione 1-2), interpretata da Christine Amor e Teri Haddy (Louise adolescente)
    Louise è un'anziana signora di 65 anni, misteriosa ed enigmatica, che vive su una vecchia barca, la Lorelei, fin quando, a causa delle pessime condizioni economiche e dei numerosi danni che provoca manovrando la barca, il padre di Zane decide di sequestrarla. Viene quindi ospitata, prima di trasferirsi in una casa di riposo, da Emma, con la quale instaura un profondo legame di amicizia. Conosce Cleo al parco acquatico, facendole capire che è al corrente del suo segreto, ed è lei ad avvertire le tre sirene del pericolo della Luna piena. Negli anni Cinquanta è stata lei stessa una sirena con le sue migliori amiche, Julia Dove e Gracie Watsford.
  • Charlotte Watsford (stagione 2), interpretata da Brittany Byrnes, doppiata da Monica Vulcano
    Charlotte è una ragazza appena trasferitasi in città, e ama l'arte e la scienza. È la nipote di Grace, la precedente proprietaria del ciondolo che appartiene a Cleo. Nonostante sia di indole buona e non abbia nulla contro le tre ragazze, all'inizio viene percepita come saccente e irritante. Il rapporto con loro degenera quando Charlotte, scoperto il loro segreto, riesce a diventare la quarta sirena. La ragazza, con l'aiuto di Lewis, entra a far parte del gruppo delle sirene, sebbene Cleo e Rikki non siano d'accordo. Il gruppo arriva ad una rottura definitiva quando si scopre che Charlotte possiede tutti e tre i poteri; le altre sirene cercano comunque di insegnarle a controllarli. Charlotte però inizia a peccare di presunzione, percependo i loro consigli come invidia, e si convince di essere l'unica vera sirena, iniziando ad agire per conto proprio, obbligando anche Lewis, che nel frattempo è diventato il suo ragazzo, a stare dalla sua parte. Lewis però si schiera con le altre sirene quando si rende conto che Charlotte è completamente accecata dal potere e dalla gelosia, che viene alimentata ulteriormente dal suo abbandono. Lewis cerca di farla cadere nella piscina naturale dell'isola Mako per farle perdere i poteri: infatti, una notte ogni 50 anni, si verifica l'allineamento dei pianeti e ogni sirena che si trova nella piscina naturale nel momento in cui la Luna è alta nel cielo perde definitivamente i propri poteri. Charlotte, a conoscenza di questo dettaglio, sfrutta Lewis come esca per attirare le altre sirene e per far perdere loro i poteri. Le tre ragazze riescono a far cadere Charlotte nella piscina naturale proprio al passaggio della Luna, facendole perdere definitivamente i poteri. Charlotte vive con sua madre Annette, una chef.
  • Ash Dove (stagione 2), interpretato da Craig Horner
    È l'insegnante di equitazione di Elliot, che conosce Emma quando la ragazza accompagna il fratello ad una lezione. Ha 18 anni e pratica equitazione da quando ne aveva quattro. Successivamente diventa il supervisore del bar "JuiceNet Cafe", dove lavora anche Emma. Inizialmente la giovane è ostile nei suoi confronti, percependolo anche come suo rivale sul lavoro, ma con il passare del tempo s'innamoreranno ed Emma gli svelerà il suo segreto.
  • Max Hamilton (stagione 2), interpretato da Martin Vaughan, doppiato da Dante Biagioni
    Compare per la prima volta nell'episodio 19, quando Lewis scopre che nel 1957 aveva compiuto degli studi sui cicli lunari. Infatti, il ragazzo crede di poterli applicare ai poteri delle sirene. Una volta conosciuto Max, quest'ultimo è disposto a regalare a Lewis tutto il suo materiale di ricerca, ma in cambio il ragazzo dovrà portarlo sull'isola Mako, dove incontrano Cleo. Max, che sospetta che la ragazza sia una sirena da quando l'ha vista con il medaglione di Gracie al collo, le getta dell'acqua addosso per verificare la fondatezza dei suoi sospetti. Racconta poi di essere stato il fidanzato di Gracie e di come la loro storia sia finita male. Successivamente, dopo aver saputo che Charlotte è la nipote di Gracie, le svela l'esistenza delle sirene e il modo in cui diventarlo.
  • Sophie Benjamin (stagione 3), interpretata da Taryn Marler, doppiata da Francesca Manicone
    Sorella maggiore di Will, lo spinge ad allenarsi per diventare un campione di apnea, studia economia e non le sta molto simpatica Bella, poiché, secondo lei, distrae il fratello. Ambiziosa e disposta a tutto pur di ottenere ciò che vuole, si fa assumere come cameriera al "Rikki's" per conquistare Zane, e viene successivamente promossa a nuova direttrice del locale. La sua sete di denaro la porta a distruggere le pareti della piscina naturale di Mako per impossessarsi delle rare pietre lunari di cui sono composte.
  • Ryan Tate (stagione 3), interpretato da Andrew Lees, doppiato da Marco Vivio
    Collega di Sam, la matrigna di Cleo, lavora come ranger al parco naturale. Appassionato di rocce, aiuta Cleo ad analizzare un campione della grotta di Mako, pur senza sapere da dove provenga. Ha un debole per Cleo e le regalerà un telescopio sotto i panni di uno spasimante misterioso. Quando scopre che la roccia ha un magnetismo pari a quello lunare, se ne interessa molto e chiede a Cleo di poter condurre altre analisi, ma la ragazza non vuole dirgli dove l'ha presa. Tuttavia, per colpa di Kim, segretamente attratta da lui, risale a Mako e trova la piscina naturale.
  • Grace "Gracie" Watsford (stagioni 1-2), interpretata da Ashleigh Brewer
    Proprietaria del medaglione di Cleo, è stata una sirena da giovane, negli anni Cinquanta, insieme a Louise e Julia. Il suo fidanzato, Max Hamilton, scoprì il segreto suo e delle amiche e lo accettò. Alla fine, la ragazza decise di concludere definitivamente la sua storia con Max, che non ebbe mai più sue notizie, e rinunciò ai propri poteri.
  • Julia Dove (stagioni 1-2), interpretata da Amrita Tarr (st. 1) e Taryn Marler (st. 2)
    Proprietaria del medaglione di Rikki, è stata una sirena da giovane, negli anni Cinquanta, insieme a Louise e Gracie. Era fidanzata con un ragazzo ricco, Karl, che finì per tradirla, filmandola mentre si trasformava in una sirena. Louise sostiene in un episodio della serie che il carattere di Julia da giovane fu molto simile a quello di Rikki.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi H2O: Just Add Water (colonna sonora).
Stagione Episodi Prima TV Australia Prima TV Italia
Prima stagione 26 2006-2007 2008
Seconda stagione 26 2007-2008 2008
Terza stagione 26 2009-2010 2010

DVD[modifica | modifica sorgente]

In Australia, la prima stagione è stata raccolta in una collezione di 6 DVD, più un cofanetto in cui sono presenti i 26 episodi. La seconda stagione, invece, si compone di 3 DVD e anch'essa di un cofanetto avente all'interno i 26 episodi della seconda stagione. La terza stagione, infine, è formata da due cofanetti contenenti ognuno 13 episodi.

In Italia, le prime due stagioni sono uscite in cofanetto, rispettivamente da 5 e 4 dischi.

Romanzi[modifica | modifica sorgente]

Alcuni romanzi sono stati pubblicati da Nickelodeon UK[4]:

  1. No Ordinary Girl – 2 febbraio 2009
  2. Living with Secrets – 2 febbraio 2009
  3. Fishy Business – 5 maggio 2009
  4. A Sleepover Tail – 6 luglio 2009
  5. Sequins for Sea Queens – 7 gennaio 2010
  6. First Crush – 29 aprile 2010
  7. Moon Spell – 5 agosto 2010
  8. Testing Times – 6 gennaio 2011
  9. Hot Stuff – 9 giugno 2011
  10. In Too Deep – 4 agosto 2011
  11. Mermaid Emotions – 27 ottobre 2011
  12. Siren Status - 2 febbraio 2012

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Premi[modifica | modifica sorgente]

  • 2008 Nickelodeon Australia Kids' Choice Award come "Miglior serie televisiva"[5]
  • 2008 AFI Awards come "Migliori effetti speciali"[6]
  • 2009 Logie Award come "Miglior programma per ragazzi"[7]

Candidature[modifica | modifica sorgente]

  • 2007 Logie Award come "Miglior programma per ragazzi"[8]
  • 2007 Nickelodeon UK Kids' Choice Award come "Miglior show televisivo"[9]
  • 2008 Logie Award come "Miglior programma per ragazzi"[10]
  • 2008 AFI Awards come "Miglior attrice protagonista in una serie televisiva" a Phoebe Tonkin
  • 2008 AFI Awards come "Miglior attrice non protagonista in una serie televisiva" a Brittany Byrnes
  • 2008 AFI Awards come "Miglior programma per ragazzi"
  • 2009 Nickelodeon Australia Kids' Choice Award come "Show preferito"[11]
  • 2011 AACTA Award come "Miglior serie per ragazzi"

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Magical mermaids will spin more tales on Gold Coast., 6 settembre 2007. URL consultato l'11 luglio 2012.
  2. ^ (EN) New telemovies, mini-series at Nine, ABC., 24 luglio 2011. URL consultato il 18 ottobre 2011.
  3. ^ (EN) TV Series Index. URL consultato il 18 ottobre 2011.
  4. ^ (EN) H2O: JUST ADD WATER Books. URL consultato l'11 luglio 2012.
  5. ^ (EN) KCA 2008: Winners, Nickelodeon.com.au.
  6. ^ (EN) 2008 Awards Winners, Australian Film Institute.
  7. ^ (EN) H2O Just Add Water awarded a Logie, the Australian television prize.
  8. ^ (EN) Most Outstanding Children's Program - Winners and nominees.
  9. ^ (EN) 'H2O - Just Add Water' nominated for Nickelodeon Kids' Choice Award Series.
  10. ^ (EN) Logie win a boost for Albany.
  11. ^ (EN) 2009 Kid's Choice Awards: Nominees.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione