Gypohierax angolensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Avvoltoio delle palme
Gypohierax angolensis.jpg
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Accipitriformes
Famiglia Accipitridae
Sottofamiglia Gypaetinae
Genere Gypohierax
Specie G. angolensis
Nomenclatura binomiale
Gypohierax angolensis
Gmelin, 1788
Gypohierax angolensis

L'avvoltoio delle palme (Gypohierax angolensis Gmelin, 1789) è un grosso avvoltoio del Vecchio Mondo, unico rappresentante del genere Gypohierax'.[1]

Vive nelle forsete e nelle savane di gran parte dell'Africa subsahariana, ed il suo areale coincide con quello della palma da olio, alla quale è strettamente legato. Come gran aperte degli avvoltoi africani, non è eccessivamente timido e può essere frequentemente avvistato nei pressi delle abitazioni o dei resort turistici.

Da adulto, è difficilmente confondibile con altri uccelli: il piumaggio è completamente bianco, eccettuate alcune zone nere sulle ali. Possiede una macchia rossa attorno all'occhio. I giovani (la maturità viene raggiunta a 5 anni d'età) sono marrone con una macchia gialla attorno all'occhio. Il modo di volare rassomiglia più a quello di un'aquila che a quello di un avvoltoio; inoltre, questo avvoltoio non dipende esclusivamente dalle correnti ascensionali per volare, ma può anche sbattere le ali, volando attivamente.

Deve il nome al suo nutrimento principale, che (caso unico fra i rapaci) non è la carne, bensì le noci di palma da olio. Mangia però anche pesce morto.

Può formare colonie anche numerose durante la nidificazione: depone un unico uovo che viene covato in un grosso nido di sterpi per circa 6 settimane.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Accipitridae in IOC World Bird Names (ver 4.1), International Ornithologists’ Union, 2014. URL consultato il 19 aprile 2013.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli