Gyeolhonjeon-ya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gyeolhonjeonya)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gyeolhonjeon-ya
Una scena del film.
Titolo originale결혼전야
Lingua originaleCoreano
Paese di produzioneCorea del Sud
Anno2013
Durata118 min
Rapporto2,35:1
Generesentimentale, commedia, drammatico
RegiaHong Ji-young
SoggettoGo Myeong-joo
SceneggiaturaGo Myeong-joo
ProduttorePark Joon-ho, Min Jin-soo,
Produttore esecutivoKim Jin-sun, Kim Young-hoon, Shin Kang-yeong, Won Jung-wook
Casa di produzioneSoo Film, CJ Venture Investment, Daou Technology
FotografiaLee Sun-young
MontaggioKim Sun-min
Effetti specialiHong Jang-pyo
MusicheLee Jae-jin
CostumiSeo Eun-kyung
TruccoPark So-young
Interpreti e personaggi

Gyeolhonjeon-ya (hangŭl: 결혼전야, lett. "La notte prima del matrimonio"; titolo internazionale Marriage Blue) è un film sudcoreano del 2013, diretto da Hong Ji-young.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film segue quattro coppie mentre si preparano per i loro matrimoni.

Tae-kyu è un ex-giocatore di baseball professionista, ora allenatore di una squadra di una lega minore. La sua fidanzata Joo-young gestisce con successo una clinica urologica. Quando Tae-kyu scopre che Joo-young è divorziata, si sente tradito e inizia a essere geloso.

La nail artist So-mi è fidanzata con lo chef Won-cheol, che frequenta da sette anni. So-mi, tuttavia, sente che qualcosa manca nella sua vita e vuole provare il vero amore, ma Won-cheol vede il loro matrimonio più come una sistemazione per la vita. Una settimana prima del matrimonio, So-mi si reca a Jeju per una competizione di nail art, e conosce Kyung-soo, guida turistica e scrittore di fumetti online.

Gun-ho è il proprietario di un negozio di fiori e sta per sposare Vika, un'immigrata dall'Uzbekistan. Improvvisamente, Gun-ho diventa impotente e va a farsi visitare dall'urologa Joo-young, che tuttavia gli rivela che la causa è lo stress: Vika, infatti, è più giovane di lui e molto bella, e Gun-ho teme che lo sposi solo per ottenere la cittadinanza.

Dae-bok lavora per Joo-young alla clinica urologica e frequenta Yi-ra, una wedding planner da cui aspetta un bambino. Mentre preparano il matrimonio, la coppia litiga molto e Yi-ra non sembra felice, ma Dae-bok non ne capisce il motivo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Gyeolhonjeon-ya uscì in Corea del Sud il 21 novembre 2013. Fu venduto in sette territori asiatici, e uscì a Singapore a dicembre, a Hong Kong a gennaio 2014 e in Giappone a maggio. I diritti furono acquisiti anche in Thailandia, Taiwan, Cina[1], Indonesia e Malaysia[2].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Gyeolhonjeon-ya debuttò al terzo posto del botteghino, con un incasso di 2,26 miliardi di won[3]. Cinque giorni dopo l'uscita, raggiunse il primo posto al box office, superando Chingu 2 e Hunger Games: La ragazza di fuoco[4], ed era stato visto 570.488 spettatori[1]; durante la seconda settimana, fu secondo con 841.563 spettatori[5]. Al 4 dicembre, Gyeolhonjeon-ya era stato visto da 944.991 persone[4], che salirono a 1.214.351 prima che fosse ritirato dalle sale.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

La sigla d'apertura e di chiusura del film, "Wedding Eve", fu composta e scritta dal cantante e attore Ok Taec-yeon, che interpreta Won-cheol[6]. Egli cantò da solo la versione per la sigla iniziale, mentre quella finale venne eseguita da tutto il cast[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Song Soon-jin, MARRIAGE BLUE to Be Released in 3 Asian Countries, 29 dicembre 2013.
  2. ^ (EN) Jean Noh, M-Line deals led by Marriage Blue, 7 novembre 2013.
  3. ^ (EN) Lee Sun-min, Friend sequel beats new Hunger Games, su koreajoongangdaily.joins.com, Korea JoongAng Daily, 26 novembre 2013.
  4. ^ a b (EN) Song Soon-jin, Box Office: November 21-December 4, 2013, 9 dicembre 2013.
  5. ^ Lee Sun-min, AM 11:00 tops box office, su koreajoongangdaily.joins.com, Korea JoongAng Daily, 3 dicembre 2013.
  6. ^ (EN) 'Marriage Blue' releases Taecyeon's opening theme song for its OST, 19 novembre 2013.
  7. ^ (EN) Movie 'Marriage Blue' reveals MV for OST song composed by Taecyeon and sung by full cast, 4 novembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]