Guy Laliberté

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guy Laliberté
NazioneBandiera del Canada Canada
World Series of Poker
ITM1
World Poker Tour
Tavoli finali1
ITM1
Sito ufficiale
www.cirquedusoleil.com/
Dati aggiornati al 2 settembre 2012

Guy Laliberté, OC, CQ (Québec, 2 settembre 1959), è un imprenditore, filantropo e turista dello spazio canadese.

Laliberté è il fondatore e proprietario del Cirque du Soleil. È stato turista spaziale[1] a bordo della Sojuz TMA-16.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato la sua carriera come mangiatore di fuoco, giocoliere e fisarmonicista ambulante a Montreal. Nel 1984 ha fondato il Cirque du Soleil grazie al finanziamento di un miliardario conosciuto durante un viaggio a Las Vegas.

Oggi l'azienda è considerata la più importante del mondo nel settore dell'intrattenimento e vanta circa 4000 dipendenti. Inoltre Lalibertè è considerato uno dei personaggi più eccentrici e stravaganti dell'ambiente a causa di alcuni particolari avvenimenti della sua vita, primo fra tutti la sua scalata che lo ha portato da mangiatore di fuoco mendicante a miliardario perennemente iscritto nella lista di Forbes[2] degli uomini più ricchi del mondo. In ricordo della sua prima attività è sua abitudine farsi fotografare con il naso da clown.

Nel 2006, Laliberté è stato nominato da Ernst & Young L'Imprenditore dell'Anno.

Procedimenti giudiziari[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 novembre 2019, viene arrestato a Papeete, capitale dell'isola di Tahiti per detenzione di cannabis nella sua isola privata, l'atollo Nukutepipi. [3]

Viene rilasciato il giorno successivo, con l'obbligo di comparire in giudizio per le accuse di detenzione, uso e coltivazione di cannabis, reati nella Polinesia francese.[4]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Laliberté è un filantropo ed ecologista. Oltre a possedere 4 Ferrari e due aerei privati, è uno dei 6 uomini al mondo a possedere una barca a vela Zodiac con postazione di atterraggio per elicotteri. Una volta mentre era a bordo della sua barca a vela venne assaltato dai pirati e depredato di 300 000 dollari.

È un giocatore accanito di poker e assiduo frequentatore del Casino de Montréal. È tuttavia tra i giocatori più perdenti nel cash game negli ultimi dieci anni: si calcola che solamente online abbia perso più di 15 milioni di dollari sulla piattaforma Full Tilt[5].

Dopo aver visto un video di un avvistamento UFO ad Ibiza, ha costruito una pista d'atterraggio di 20 metri per velivoli extraterrestri nel giardino di casa sua.[6]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine nazionale del Québec - nastrino per uniforme ordinaria
Ufficiale dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Guy Laliberté è un visionario che non smette mai di stupirci. Come cofondatore e amministratore delegato del Cirque du Soleil, ha creato un nuovo tipo di circo che è diventato una delle più grandi imprese di intrattenimento in tutto il mondo. Con il suo grande talento per la leadership, coraggio e inventiva, è la luce guida che guida il team di progettisti attraverso la creazione di tutti gli spettacoli. Questo ex intrattenitore di strada ha usato il Cirque per sviluppare i programmi di azione sociale che colpiscono i giovani in difficoltà. Egli continua a viaggiare per il mondo alla ricerca di nuovi talenti e nuovi mercati. Come risultato dei suoi sforzi, il significato di "circo" è stata trasformato per sempre.»
— nominato il 30 ottobre 2003, investito il 30 ottobre 2004[7]
Medaglia del giubileo d'oro di Elisabetta II - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia del giubileo di diamante di Elisabetta II - nastrino per uniforme ordinaria

Nel 2001 è stato nominato "Grande figlio di Montréal", il riconoscimento più alto per un abitante della città canadese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La missione\vacanza di nove giorni, per festeggiare il cinquantesimo compleanno,venne da lui definita "missione poetica nello spazio".
  2. ^ Secondo Forbes il suo patrimonio è di 2.5 miliardi di dollari.
  3. ^ (EN) Cirque du Soleil founder Guy Laliberte detained for growing cannabis on private island in French Polynesia, su news.yahoo.com. URL consultato il 14 novembre 2019.
  4. ^ (EN) Brendan Kelly, Montreal Gazette Updated: November 13, 2019, Guy Laliberté released after court appearance on cannabis charges in French Polynesia | Montreal Gazette, su montrealgazette.com, 14 novembre 2019. URL consultato il 14 novembre 2019.
  5. ^ Guy Laliberte e l'evento WSOP del secolo: 20 milioni al vincitore!, su assopoker.com. URL consultato il 3 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2011).
  6. ^ News: Guy Laliberté va a caccia di UFO.
  7. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.
  8. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.
  9. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN34761456 · ISNI (EN0000 0000 8884 2034 · LCCN (ENno99077730 · BNF (FRcb15515308q (data) · J9U (ENHE987007444258505171 · WorldCat Identities (ENlccn-no99077730
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie