Gus (Cats)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Asparagus, o semplicemente Gus, è un personaggio del musical Cats di Andrew Lloyd Webber.

Il personaggio, creato dal poeta inglese T. S. Eliot, è un anziano gatto attore.

Asparagus e Gus[modifica | modifica wikitesto]

L'attore che interpreta Gus interpreta anche Asparagus. I due personaggi sono la stessa persona ma, il primo è un gatto anziano e pensieroso, mentre il secondo è un giovane gatto ballerino.

Nella versione video del 1998 il ruolo fu interpretato da due attori differenti: Tony Timberlake interpretò Asparagus, mentre l'anziano John Mills interpretò Gus, il gatto teatrale.

Gus: The Theather Cat[modifica | modifica wikitesto]

Gus, come viene presentato dalla badante Jellylorum, è il gatto del teatro. In gioventù recitò nei maggiori teatri inglesi, ottenendo sia il favore della platea (che gli chiese sedici bis) sia quello della critica. Il suo genio teatrale era notevole: sapeva a memoria più di settanta monologhi, sapeva improvvisare buffissime gag e imparava la parte a perfezione con una sola ora di prove. Recitò anche in alcune opere del drammaturgo William Shakespeare (Re Lear, Amleto e Otello)) e con geniali attori dell'epoca vittoriana, come Henry Irving e Tree.

Il suo capolavoro assoluto fu Firefrorefiddle: il demone della brughiera.

Era capace di lanciare urla strazianti, preparando l'ingresso a fantasmi e vampiri. Una volta salvò addirittura un bambino in un incendio scoppiato in un teatro.

Ma ora è un anziano gatto dal pelo logoro e polveroso con una zampa tremolante. Egli ritiene che i giovani attori di oggi non sia all'altezza di quelli della sua epoca; le odierne commedie sono tutte carine, ma non hanno nulla vedere con le sue grandi prime.

Turante il suo numero ritorna indietro con la memoria, sino a tornare all'epoca della gioventù, durante una rappresentazione di Growltiger's Last Stand ("L'ultima resistenza di Growltiger").

Conclude il suo numero ripetendo che le produzioni di un tempo fossero migliori di quelle odierne.

L'attore[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Gus/Asparagus è uno tra i più complessi da recitare nel musical 'Cats. Infatti l'attore deve avere discrete capacità da ballerino ed essere un bravo cantante, con conoscenza e buona dimestichezza con il canto lirico. Infatti all'interno della canzone Growltiger's Last Stand canta con Jellylorum/Lady Griddelbone un duetto lirico in italiano (In una tiepida notte), talvolta sostituito con The Ballad of Billy M'Caw (La ballata di Billy M'Caw). Per il personaggio è necessaria una tessitura da Baritono o Baritenore.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il personaggio che interpreta Gus, solitamente, interpreta anche Old Deuteronomy o Bustopher Jones.
  • Nella versione video del 1998 con Sir John Mills non fu cantata la canzone Growltiger's Last Stand, rendendo notevolmente più breve il pezzo.
gatti Portale Gatti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di gatti